Maltempo in arrivo al Centro e al Sud. Allerta gialla in Sardegna

.

REDAZIONE – Piogge in arrivo al Centro e al Sud, allerta gialla in 11 Regioni. “Il veloce transito di una perturbazione sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà, dal tardo pomeriggio di oggi, una fase di maltempo su gran parte delle nostre regioni centrali, in successiva estensione al versante tirrenico meridionale peninsulare

Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noto che “sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche“. Questi fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sullo stesso sito del Dipartimento Nazionale.

L’avviso prevede – dal tardo pomeriggio di oggi – precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna e Toscana in estensione a Umbria, Lazio, Campania e dalla mattinata di domani a Basilicata tirrenica e Calabria centro-settentrionale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti in atto è stata valutata per la giornata di domani – mercoledì 16 Novembre – allerta gialla su settori di Toscana, Lazio, Umbria, parte di Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna.

La prossima settimana si rischiano fenomeni alluvionali. Non solo: il clima sarà via via più freddo ed è atteso pure il ritorno della neve a quote interessanti.

La Protezione Civile della Sardegna ha diffuso un allerta meteo con avviso di allerta gialla a partire dalle ore 14 di oggi per le successive 24 ore. La Sardegna occidentale sarà interessata da precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati localmente elevati. (Vedi).

A La Maddalena domani – Mercoledì 16 Novembre – sono previsti cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, con rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi, sono previsti 3mm di pioggia. La Temperatura massima prevista è di 21°C, la minima di 18°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.209 mt. I venti saranno molto forti e proverranno da Sud-ovest (Libeccio). Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.

(Dipartimento Protezione Civile – iLMeteo.it)

.

.

.