HOME

Maltempo in Gallura. Attenzione all’Allerta Meteo Arancione

.

LA MADDALENA – Giornata di massima allerta oggi in tutta la Sardegna, concentrata sulla situazione meteo abbastanza preoccupante, soprattutto sulla parte sud e quella orientale e nord orientale dell’Isola.

La Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta meteo, (vedi) – che da gialla diventa arancione, ossia di moderata criticità, sino alla mezzanotte di oggi domenica 4 novembre. Sono previste piogge intense e temporali sulla Sardegna meridionale e orientale, in particolare nelle zone della Gallura, del Campidano, Iglesiente, e Flumendosa-Flumineddu:

Resta codice giallo (criticità ordinaria), invece, l’allerta sul settore occidentale dell’Isola (Montevecchio-Pischilappiu, Tirso e Logudoro).

Massima allerta dunque in Sardegna. “In queste ore sono attesi episodi localizzati anche di forte intensità e fenomeni che da Sud-Est interesseranno anche il Nord e la parte occidentale della Sardegna. Tutto il sistema di Protezione civile regionale è allertato con le dovute procedure e sono continue le interlocuzioni con il sistema nazionale a cui fanno riferimento tutte le regioni in stato di allerta“.

La popolazione dei territori interessati dai fenomeni di maltempo è invitata alla massima prudenza e ad attenersi alle norme di comportamento specifiche riportate sui bollettini emessi dalla Regione Sardegna.

A La Maddalena è stato attivato il Centro Operativo Comunale per le emergenze di Protezione Civile, che sta monitorando l’evolversi della situazione.

Oggi a La Maddalena, le condizioni meteo si presentano con Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi e sono previsti 44mm di pioggia.

  • MAX: 19°C
  • MIN: 12.2°C
  • ZERO TERMICO: 2.605 mt
  • PRESSIONE: 1.008 mb

I venti sono moderati e provengono da Est con una intensità di circa 20 Km/h.

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è molto mosso.

.

AVVISI

Considerate le condizioni metereologiche avverse che stanno caratterizzando questi primi mesi di Autunno, L’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena rende nota la chiusura del sentiero che conduce a Cala Coticcio (isola di Caprera) non più presidiato dalle guide del Parco.

Nell’ottica di scongiurare eventuali danni a persone o cose si raccomanda massima prudenza nel fruire della rete sentieristica del parco.

Infine, sulla base dell’informativa visibile sul sito del Comune di La Maddalena, si ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, bisognerà salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, e cercare di mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.

Tutte le indicazioni da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili ai seguenti indirizzi web:

  • Dipartimento Protezione Civile Nazionale – (vedi)
  • Dipartimento Protezione Civile Nazionale – (vedi)
  • Comune di La Maddalena – (vedi)

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.