HOME

Maltempo: Sardegna in ginocchio dal maestrale. Sospesi tutti i collegamenti marittimi; numerosi i danni

LA MADDALENA – Il Dipartimento della Protezione Civile della Sardegna – vedi – ha esteso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse sino a tutta la giornata di oggi lunedi 10 dicembre, avvisando che la “ventilazione nord-occidentale continuerà specie in prossimità delle coste e dei rilievi. Rinforzi di burrasca interesseranno il settentrione e l’area occidentale dell’isola. Attenuazione dei fenomeni ventosi nell’arco del pomeriggio a partire dai settori orientali. Mareggiate possibili sulle coste esposte della Sardegna settentrionale e occidentale fino alla serata”.

A La Maddalena è stato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile e l’attenzione è ai massimi livelli.

Poteva avere conseguenze ben più gravi la caduta del grosso albero che si è spezzato ieri sera in Piazza Bambino Gesù a La Maddalena a causa del forte vento di Maestrale. Per fortuna in quel momento nessuna persona si è trovata a passare sotto l’albero, che nella caduta, peraltro, ha risparmiato anche alcune auto parcheggiate nelle immediate adiacenze. Sul posto i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile, che hanno immediatamente provveduto a mettere in sicurezza tutta la zona.

Distrutto il Gazebo, gli arredi e tutte piante esterne del Bar sito nella stessa piazza Bambino Gesù.

Altri interventi – sempre a La Maddalena – ma di lieve entità, sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco anche nel centro storico cittadino, dove un altro albero di piccole dimensioni si è abbattuto in via Vittorio Emanuele, fortunatamente, anche in questo caso, senza recare danni.

Il maltempo con il forte vento di Maestrale, che sta sferzando la Sardegna in queste ore, soprattutto nella parte nord occidentale, e sulle Bocche di Bonifacio, sta causando diversi problemi ai collegamenti marittimi: sono state sospese le corse della Moby con la Corsica tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio.

Nella tratta Genova-Porto Torres, il traghetto della Tirrenia “Janas”, è stato dirottato a Olbia al fine di garantire il collegamento con la Sardegna, seguendo la rotta che costeggia il lato orientale della Corsica, al riparo dalle raffiche di maestrale in burrasca.

A causa di alcuni alberi caduti sulle rotaie, sempre per il forte vento, dalla serata di ieri 9 dicembre, è interrotta in Gallura la linea ferroviaria Golfo Aranci-Macomer.

.

La situazione

Fortunatamente non si registrano danni alle persone.

La Ventilazione, però, continua ad essere molto sostenuta con raffiche di maestrale fino a 90-100km/h sul Mar di Sardegna, sul Tirreno centro-meridionale e sui canali di Sardegna e di Sicilia. I Mari sono agitati o molto agitati con onde di oltre 6 metri sul Mar di Sardegna, dove sono in corso mareggiate sulle coste sarde occidentali e in gran parte su quelle tirreniche.

A La Maddalena oggi, nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata ma non sono previste piogge. La temperatura massima è di 15°C, la minima di 8.5°C e lo zero termico si attesta sui 2.188 mt.

I venti continuano ad essere molto tesi e proverranno da Ovest-Nordovest (maestrale), con previsione di attenuazione dal tardo pomeriggio.

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è molto agitato.

Allerte meteo previste: forte vento di burrasca. Continua il monitoraggio del C.O.C di La Maddalena.

.

.

.

.

.

.

.