Maltempo. Sardegna paralizzata dalla neve
Rassegna Stampa – L’Unione Sarda
Allarme viabilità sulla 131 (la strada è bloccata in direzione Sassari all’altezza di Macomer) e sui tracciati stradali montani.
Comuni e protezione civile in allerta.
.
CAGLIARI – Ieri la neve ha iniziato a cadere su tutti i centri montani del Nuorese. Stamattina si sono svegliati imbiancati i paesi al di sopra dei 600 metri. Scuole chiuse a Nuoro. Cime innevate anche nell’Alto Oristanese e nel Cagliaritano. Temperature in drastica diminuzione anche nelle zone costiere. Spiaggia imbiancata a Torregrande (Oristano).
Così come previsto durante la notte gran parte dell’Isola è stata coperta da un fitto manto di neve. E’ accaduto soprattutto nei Comuni che si trovano al di sopra dei 600 metri.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store””.
Diverse pattuglie della Polizia stradale si trovano nelle strade più disagiate per soccorrere gli automobilisti in difficoltà.
SCUOLE CHIUSE – Nuoro si è svegliata imbiancata e il sindaco Alessandro Bianchi ha annunciato l’interruzione delle lezioni in tutte le scuole della città. Per evitare i disagi che si sono creati il 31 dicembre, quando la neve aveva paralizzato la città, ha avvisato tutti i cittadini a non uscire di casa in auto se non strettamente necessario e, in quei casi, raccomanda di farlo soltanto con gomme termiche o catene. Scuole chiuse per neve anche in altri centri della provincia come Desulo, Fonni, Gavoi, Ollolai, Sarule e Ovodda. Anche Il sindaco di Mandas, Umberto Oppus, ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole a causa delle strade innevate. “Gli insegnati avevano difficoltà a raggiungere le scuole – ha spiegato – e anche le famiglie”. In particolare i disagi a Mandas riguardano le strade interne. “Nonostante il grande lavoro fatto dall’Anas con i mezzi spargisale – ha detto ancora il sindaco – i disagi maggiori si stanno registrando lungo le provinciali interne”.
EMERGENZE IN MARMILLA E SARCIDANO – Stamani si sono risvegliati sotto la neve anche Laconi, Genoni ed Isili. A Laconi 12 centimetri di neve. I carabinieri della compagnia di Isili, diretti dal capitano Paolo Bonetti, hanno accompagnato diverse persone del territorio all’ospedale di Isili per sottoporsi alla dialisi Neve anche sull’altopiano della Giara in Marmilla.
.
.
.