Maltempo. Sud Sardegna in ginocchio: esondano i fiumi, allarme nelle campagne
.
Ultima Ora – L’Unione Sarda
.
REDAZIONE – Notte di grande paura in tutto il Sud Sardegna per una violenta pioggia che si è abbattuta con massima intensità fra le 2.30 e fino a poco prima delle 5.
Strade allagate, persone intrappolate nelle auto, pastori sopra i tetti degli ovili che chiedevano aiuto: oltre 160 le richieste di soccorso alla sala operativa dei vigili del fuoco. E al centralino continuano ad arrivare chiamate.
«A Siliqua è esondato il rio Forrus, ci sono persone evacuate e auto bloccate sulla SP 90 e sulla SP 2» segnala Centro Meteo Sardegna.
Sulla SP2, raccomanda la protezione civile, «massima prudenza per presenza di frane sulla carreggiata». «Si avvisano i cittadini che non hanno ancora segnalato eventuali disagi e scantinati allagati – si legge sulla pagina facebook del comune di Siliqua – di farlo segnalando al numero 3403583271. La protezione civile, insieme ai VVF ha lavorato tutta la notte per limitare i disagi e dare supporto alla cittadinanza. Nelle prossime ore se le piogge dovessero dare tregua interverranno per cercare il più possibile di ripristinare la normalità».
Ancora chiusa, perché invasa dai detriti causati dall’esondazione del Rio Fanaris, la strada statale 196 tra Villasor e Villacidro. A Villasor sono state evacuate alcune persone che vivono in un’azienda agricola invasa dall’acqua.
A Decimomannu ferrovia Cagliari-Iglesias interrotta in direzione Iglesias.
Frane anche sulla statale 131, all’altezza di Sardara.
A Pabillonis è crollato il ponticello di “sa Taba”, lasciando la zona parzialmente isolata.
.
.
.
Commento all'articolo