Maltempo sull’Italia

.

REDAZIONE – Il maltempo imperversa sull’Italia con piogge e temporali. Il nuovo impulso perturbato, arrivato nella notte sull’Italia dalle Baleari verso, è ora presente nelle regioni tirreniche centro-meridionali del nostro Paese, dove sta portando precipitazioni sparse che, da questa mattina, si sta accentuando, assumendo anche carattere temporalesco, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori costieri compresa la Sardegna.

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile precisando che sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della stessa Protezione civile.

L’avviso prevede, “dalla mattina odierna, mercoledì 14 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie i settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 14 dicembre, allerta arancione sulle zone tirreniche centro-settentrionali della Calabria, allerta gialla sui restanti settori della Calabria, su Basilicata, Puglia, Campania, Molise e Lazio, su parte di Abruzzo, Umbria, Toscana, Sardegna e Sicilia”.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

________________________________________

Le previsioni

A La Maddalena oggi, cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 7mm di pioggia nelle prossime ore. La temperatura massima registrata è di 19°C, la minima di 13°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.059 mt. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest (Grecale), mentre al pomeriggio saranno forti e proverranno sempre da Nordest (Grecale). Il Mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.

Domani, giovedì 15 e dopodomani venerdì 16 dicembre, analoga situazione perturbata di oggi con pioggia e rovesci abche temporaleschi. I venti saranno tesi e proverranno da Sudest (Scirocco). Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà  mosso. Temperature in lieve diminuzione.

.

.

.