Caricamento in corso

Marzo con sole in molte regioni, ma il clima resta freddo

.

iLMeteo.it – Si fanno sentire sull’Italia gli effetti di un colpo di coda dell’inverno, con temperature decisamente sotto la media e gelate tardive in pianura fra le ore notturne e mattutine. Tuttavia, la massa d’aria fredda di origine artica si sta spostando gradualmente verso sud-est, lasciando piano piano spazio a correnti più miti. Ne conseguirà un progressivo rialzo termico, a partire già dalle massime odierne, con valori che, entro venerdì, torneranno più vicini alla norma.

Nel frattempo le condizioni meteo resteranno stabili con ampie schiarite, grazie al rinforzo dell’alta pressione il cui nucleo centrale si è posizionato fra la nostra penisola e i Balcani. Solo le isole maggiori, trovandosi ai margini dell’anticiclone, verranno maggiormente influenzate dalle correnti perturbate che insistono più a ovest, fra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale e che tenderanno a muoversi lentamente verso est avvicinandosi ancora di più alle nostre regioni, specie nell’ultima parte della settimana.

Infatti fra oggi mercoledì 19 e giovedì 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, nubi e scarse precipitazioni interesseranno solo Sardegna e Sicilia.

Da venerdì 21 marzo poi la nuvolosità si farà più estesa e, soprattutto nel fine settimana, in concomitanza con il definitivo indebolimento dell’alta pressione, sarà accompagnata da precipitazioni sparse, segno dell’arrivo del settore più attivo della perturbazione (la n.10 del mese) che si trova attualmente a ridosso del Portogallo. Durate questa fase l’innesco dei venti di Scirocco fino a burrascosi, determinerà un sensibile rialzo termico, in particolare nel weekend fra Sicilia e Calabria dove si potrebbero di nuovo raggiungere picchi vicini ai 30 gradi.

.

.

.

Commento all'articolo