CRONACA ED EVENTI

Massima Allerta. La Maddalena e Santa Teresa Gallura le più colpite dal maltempo

.

REDAZIONE – La zona più colpita dall’anticiclone Poppea è stata quella delle Bocche di Bonifacio. I vari sindaci della Gallura hanno attivato i loro Centro Operativi Comunali, stabilendo l’allerta di protezione Civile.

La Maddalena e Santa Teresa Gallura sono state letteralmente aggredite dal forte vento di tempesta, che ha causato molti disagi con molte chiamate ai Vigili del Fuoco. Le richieste riguardano interventi per allagamenti, alberi caduti e pericolanti, manufatti pericolanti, ascensori bloccati e qualche cortocircuito.

In queste ore, peraltro, i Vigili del Fuoco sono impegnati in tutta la provincia per rispondere alle chiamate dei molti cittadini in difficoltà.

A La Maddalena, in Piazza Comando un lampione è precipitato al suolo sfiorando alcuni passanti, illesi per miracolo. I Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, gli operai del Comune e la Polizia Locale sono intervenuti, per tutto il giorno, in diverse zone della Città, e per rimuovere un grosso pino che si è abbattuto a Caprera, bloccando il traffico veicolare. In località La Ricciolina una Grù è risultata pericolante a causa del forte vento ed altre due sono state messe in sicurezza.

Le strade di Santa Teresa Gallura si sono allagate a causa delle continue piogge e le griglie di drenaggio sono state aperte dagli operai del Comune per cercare di fare defluire l’acqua. I Vigili del Fuoco sono intervenuti ripetutamente per le case allagate, mentre alcune abitazioni hanno subito infiltrazioni d’acqua senza però compromettere la stabilità degli edifici.

L’allerta meteo rimane ancora in vigore, con previsioni di vento forte e mareggiate nelle prossime ore in tutta la Sardegna.

La Protezione civile della Sardegna, inoltre, ha diramato un bollettino di previsione di pericolo incendio alto – (codice arancione), riferito soprattutto all’area della Gallura. Il rischio incendi è previsto per la giornata di oggi, martedì 29 agosto 2023.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *