HOME

Mercoledì, sarà inaugurata la nuova “Piazza XXIII Febbraio 1793”

.

La “palla di cannone”, torna al suo posto dopo 145 anni…

.

LA MADDALENA – A 4 giorni dall’inaugurazione della nuova Piazza XXIII Febbraio 1793, a Cala Gavetta, tutta la macchina organizzativa sta provvedendo ad allestire il palco e a concludere l’opera con gli ultimi ritocchi, sotto l’occhio vigile di Fabio Lai.

Alla cerimonia saranno presenti il Ministro della Difesa Lorenzo Guerino e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Enrico Credendino, che accompagneranno il Sindaco della Città Fabio Lai a scoprire l’obelisco con la famosa palla di cannone che, nella notte tra il 23 ed il 24 febbraio 1793, diede inizio ad un intenso fuoco contro i forti, l’abitato di La Maddalena ed i legni (le imbarcazioni) ancorati a Cala Gavetta e che, vista la situazione, cercarono riparo in un insenatura sotto il forte “S.Andrea”.

I difensori della torre intanto resistevano agli attacchi delle truppe nemiche di Napoleone che vennero poi cacciate con una sonora sconfitta ad opera del glorioso nocchiero Domenico Millelire, la sera del 25 febbraio.

Per questa grande opera di risalto nazionale, che sarà per l’appunto inaugurata mercoledì 23 febbraio 2022, è arrivato anche l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il cui messaggio inviato al Sindaco Fabio Lai verrà letto integralmente il giorno dell’inaugurazione: “L’apprezzamento del Capo dello Stato Sergio Mattarella, per la realizzazione di questa opera mi ha emozionato – scrive sulla sua pagina facebook il sindaco Fabio Lai – questa forma di adesione va oltre ogni più rosea aspettativa. Il giorno dell’inaugurazione leggeremo con grande orgoglio la lettera che mi è stata recapitata, ritengo che sia corretto condividere queste belle parole di plauso intrise di valori di libertà e democrazia con tutta la mia Città”.

Forse non tutti sannoha ricordato poi Fabio Laiche nei primi del 900 ad un regio sommergibile fu dato il nome di un maddalenino: Domenico Millelire.

Nel settembre del 1928 il regio sommergibile Millelire ricevette la bandiera di combattimento a La Maddalena ed in quella occasione il regio equipaggio depose un bronzo nel quale era incisa la seguente frase: il Sommergibile Domenico Millelire all’eroe di cui porta il nome. (Settembre 1928).

Quel bronzo, grazie alla fattiva collaborazione con la Marina Militare Italiana, sarà posizionato nella nuova piazza 23 febbraio e sarà parte integrante del secondo monumento che andremo ad inaugurare…”

Ebbene… (nonostante i favorevoli… i contrari e criticoni mai contenti…) – l’Amministrazione Lai c’è riuscita e la nuova piazza XXIII Febbraio è stata realizzata in tempi record.

.

.

.