HOME

Meteo. Arriva l’altra ondata di caldo. Allerta incendi in Sardegna con Bollino Arancione

.

LA MADDALENA – Continua l’allerta incendi in Sardegna. La Protezione Civile Regionale ha emanato un nuovo bollettino di previsione di pericolo incendio: per la giornata di oggi lunedì 5 agosto, dove è prevista un’allerta arancione per alta pericolosità in gran parte dell’Isola.

La nuova ondata di calore, spiegano gli esperti, investirà direttamente l’Italia nel Centro-sud, mentre il Nord resterà ai margini con tempo più instabile, tra martedì 6 e giovedì 8 agosto.

La veloce perturbazione che venerdì ha interessato il Nord Italia e parte del Centro e della Sardegna, si è allontanata verso est, favorendo un deciso miglioramento del tempo.

I venti di Maestrale che la seguono, consentono un’attenuazione del caldo anche sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Fino ad oggi – lunedì 5 agosto – ci attendono quindi condizioni di tempo stabile e un caldo più sopportabile.

La prossima settimana, però, le temperature torneranno a salire, soprattutto sulle Isole e sulle regioni centro-meridionali dove a partire da domani martedì 6 agosto, si assisterà ad una nuova ondata di caldo con valori diffusamente oltre i 35 gradi a metà settimana.

I settori più settentrionali del Paese resteranno ai margini della massa d’aria sub tropicale e maggiormente esposti ad un flusso di aria umida e a tratti instabile.

.

A La Maddalena oggi…

Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata:

  • La temperatura massima, questa mattina alle 8, è di 30°C, la minima di 23.1°C e lo zero termico si attesta sui 4.000 mt.
  • La pressione al suolo è di 1.016 mb.
  • I venti sono deboli e provengono da Ovest Ponente.
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio è calmo.

Da domani – martedi 6 agosto – torna l’Afa con aumento delle temperature per tutta la settimana.

.

.

.

.

.

.