HOME

Meteo. In arrivo gelo e venti artici

.

Ma con cieli prevalentemente sereni…

.

LA MADDALENA – Le previsioni confermano per i prossimi giorni un netto crollo delle temperature in tutta Italia e anche la Sardegna vedrà un netto calo dei termometri.

Nel fine settimana sono previsti venti di Grecale e Tramontana anche nelle zone interne.

In questo fine settimana, dunque, l’arrivo di venti freddi nord-orientali darà luogo a un brusco calo delle temperature che al Centro-Sud si porteranno su valori pienamente invernali e anche inferiori alla norma.

Tra sabato 28 e domenica 29 dicembre, infatti, è attesa la prima ondata di freddo della stagione al Centro-Sud con delle nevicate fino a quote molto basse sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.

La fase di tempo perturbato e freddo non durerà molto: la prossima settimana una robusta area di alta pressione si allungherà sull’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale, su cui trascinerà una massa d’aria di nuovo molto mite. Si prospetta quindi un Capodanno e un inizio del 2020 caratterizzati da tempo, nel complesso, stabile e con temperature in risalita con valori eccezionalmente miti al Nord e regioni centrali tirreniche (valori anche di 10-12 gradi sopra la norma sulle Alpi occidentali).

.

In Sardegna…

SABATO: L’alta pressione torna a rinforzarsi da Ovest, garantendo così condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra Isola con al più qualche annuvolamento a fine giornata in arrivo sul comparto nordorientale. Da segnalare anche qualche foschia o nebbia nottetempo nelle interne. Venti deboli settentrionali in rinforzo serale da NE. Lo Zero termico si attesterà intorno ai 3.150 metri. Mare di Sardegna e Canale mosso; Tirreno da poco mosso a mosso.

DOMENICA: Un campo di alte pressioni abbraccia la Sardegna garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico:

  • Sul litorale occidentale e aree interne settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
  • Sul litorale orientale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio;
  • Sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
  • Sulle zone interne meridionali tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino;
  • Sui rilievi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.

Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare di Sardegna da mosso a poco mosso; Canale e Tirreno molto mosso.

.

.

.