Caricamento in corso

Meteo. In arrivo un’altra eccezionale ondata di caldo con picchi sino a 40°C

.

IL METEO – Dopo il transito della terza perturbazione del mese, in tutta l’Italia il tempo è tornato stabile e soleggiato, ma con temperature prossime alla norma e senza afa grazie all’aria più fresca e alla ventilazione al seguito della perturbazione.

Fino a metà settimana, però, le condizioni estive sul nostro Paese saranno accompagnate da un caldo non eccessivo grazie alla temporanea espansione verso il Mediterraneo e l’Italia dell’Anticiclone delle Azzorre; questa situazione non è destinata a prolungarsi: Secondo iLMeto.it, i modelli matematici infatti indicano come probabile una nuova irruzione della massa d’aria rovente di origine sud-tropicale che nei prossimi giorni si spingerà verso la Penisola Iberica e la Francia, per poi estendersi a gran parte del nostro continente, comprese le nostre regioni, specie quelle centro-settentrionali.

Entro il prossimo fine settimana quindi si potrebbero ripetere temperature ben oltre la norma. In questo scenario, l’attuale emergenza idrica sarebbe destinata ad aggravarsi.

Domani, Domenica 10 luglio, bel tempo su tutta l’Italia con alte temperature e qualche annuvolamento all’estremo Nord-Est, ma senza precipitazioni.

Lunedì 11 luglio, continua il bel tempo su tutta l’Italia, con annuvolamenti pomeridiani su Alpi occidentali, Prealpi venete e lungo l’Appennino.

Dopo l’inizio settimana con caldo nella norma, a partire da giovedì 14 e venerdì 15 luglio prenderà il via una nuova e intensa ondata di caldo sull’Italia, che potrebbe essere eccezionalmente intensa e lunga con possibili picchi di 40 gradi.

In Sardegna, Bel tempo e caldo. Venti prevalentemente da NNE con intensità intorno ai 19 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 23 °C e massime comprese tra 0 e 35 °C. Prossima settimana forte caldo.

.

.

.