
Meteo. La tregua è finita, torna il gran Caldo: l’anticiclone Nordafricano Lucifero
.
IL METEO – Dopo il break estivo di questi ultimo giorni, l’anticiclone Nordafricano Lucifero sta per tornare. Da domani, venerdì 20 agosto, ma soprattutto nel fine settimana, riporterà l’Italia a soffrire il caldo con un repentino aumento delle temperature massime che torneranno a misurare 33-36°C soprattutto al Centro-Nord e in città come Bologna, Padova, Milano, Firenze e Roma. Sia sabato e sia domenica, quindi, il sole sarà prevalente e il cielo praticamente sereno o soltanto localmente poco nuvoloso su tutte le regioni.
Sabato 21 agosto, sarà una giornata ampiamente stabile e soleggiata su gran parte della nostra Penisola. Della nuvolosità più compatta la troveremo tra Campania e Calabria, in particolare sul versante tirrenico e sulla Sila, dove potrebbero svilupparsi anche dei piovaschi e locali temporali. Altrove sarà possibile qualche rovescio pomeridiano solo su Appennino Tosco-Emiliano e alto Adige. Temperature in rialzo, in particolare le massime che toccheranno ancora una volta i 35-36°C sulle aree pianeggianti di Emilia-Romagna, Toscana e Puglia, comprese tra i 30-32°C altrove.
Domenica 2 agosto, un’altra giornata caratterizzata da stabilità interesserà l’Italia. Il sole splenderà praticamente ovunque da Nord a Sud. Durante le ore pomeridiane però, una significativa attività cumuliforme, potrebbe svilupparsi sui rilievi alpini ed appenninici. Brevi acquazzoni e temporali sono previsti specie sulle aree montuose di Valle d’Aosta, val d’Ossola, Alto Adige e Appennino Tosco-Emiliano, più asciutto altrove. Temperature in lieve aumento. Massime comprese tra 34 e 37°C, caldo intenso in val Padana. Data la distanza temporale si tratta di una linea di tendenza che potrebbe subire qualche cambiamento con i prossimi aggiornamenti.
In Sardegna, caldo intenso per tutto il fine settimana… e oltre.
.
.
.