Meteo. Pioggia e Temporali in arrivo
Allerta “ARANCIONE” della Protezione Civile
.
METEO – Tra mercoledì e giovedì si conferma un generale peggioramento del tempo sull’Italia a causa della formazione di un Ciclone Mediterraneo. Il contrasto tra le fresche correnti nord-orientali e le calde acque del Mediterraneo favorirà a metà settimana la formazione di questa profonda depressione, che dapprima si posizionerà ad est della Spagna, per poi stazionare per un paio di giorni nei pressi della Sardegna: il maltempo, accompagnato da venti forti, tornerà su molte regioni italiane, con rovesci e temporali che potrebbero essere anche di forte intensità.
Giovedì giornata con nubi su gran parte d’Italia salvo schiarite nelle zone più settentrionali del Paese. Saranno possibili piogge sparse sulle regioni centrali, in attenuazione nella seconda parte della giornata sul versante tirrenico. Le precipitazioni più intense, localmente accompagnate da temporali, sono previste sulle Isole maggiori, in particolare sui versanti orientali. Dal pomeriggio i rovesci potrebbero estendersi, intensificandosi, alla Calabria, risultando più intensi sul settore ionico. Clima piuttosto freddo per la stagione in Pianura Padana, soprattutto sul settore occidentale. Venti ovunque da moderati a forti con rinforzi in particolare sul Tirreno (soprattutto in Liguria e Toscana) e sulle Isole.
Per l’ultima parte della settimana il margine di incertezza sulla previsione resta elevato sia per quanto riguarda la traiettoria che per quanto riguarda l’intensità della depressione. Probabilmente,tra venerdì e sabato ci saranno ancora alcuni episodi di pioggia in varie regioni italiane.
.
.
.
.
.
.
.