HOME

Meteo. Sardegna sotto zero

Brina e gelate fino alle porte di Cagliari

tonara

.

METEO – Nel fine settimana sull’Europa si andrà configurando una situazione di blocco a omega, così definito  perché assume una forma simile alla lettera greca. Due circolazioni depressionarie, una sull’Atlantico e l’altra sull’Europa dell’est, si porranno ai lati dell’alta pressione. Sul nostro Paese avremo una  situazione di tempo stabile con le regioni adriatiche lambite dalla depressione presente sull’ est  europeo,  con la possibilità di qualche isolato fenomeno.

Venerdì  giornata con banchi di nebbia al mattino su Val Padana, bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia. Nuvolosità anche compatta su Umbria, regioni tirreniche,  Sardegna in parziale  attenuazione nel pomeriggio, con qualche pioggia nel nord dell’Isola. Nella tarda serata tornerà a formarsi la nebbia in modo più diffuso in Val padana e nelle valli del Centro. Libeccio sul Mar ligure. Temperature in generale rialzo, in modo  più evidente nei valori minimi.

Sabato bel tempo sulle Alpi, poche nubi anche all’estremo Sud e in Sicilia. Altrove non mancherà della nuvolosità, più compattata e con qualche debole pioggia su Liguria centrale, coste venete ed romagnole.

Domenica nubi basse anche compatte e persistenti  in pianura al Nord e lungo il medio versante Adriatico,  qui accompagnate anche da qualche pioggia intermittente. Bello e soleggiato sulle Alpi, ampie  schiarite in gran parte del Sud e della Sicilia. Venti settentrionali al Nord e Scirocco sulle Isole.

.

Situazione

lmd_1dic

Dall’analisi dei dati provenienti dalla rete di rilevamento Arpas e Sardegna Clima emergono tantissime località che all’alba hanno registrato valori negativi con conseguenti forti gelate.

  • Asuni con -4,5°C,
  • Tonara -2°C,
  • Macomer -1,7°C,
  • Arborea -1°C,
  • Aritzo, Desulo e Fonni – 0,2°C,
  • Ollolai -0,1°C.

Freddo pungente che si è fatto sentire fino in Campidano con locali brinate fino alle porte di Cagliari. Notevoli infatti i 0,6°C di Sestu e 0,8°C di Decimomannu.

Nelle prossime ore registreremo un aumento delle temperature, specialmente nei valori massimi che si riporteranno attorno alle medie del periodo.

meteo_1_dic

Persisterà un po’ di freddo nelle ore notturne e alle prime luci del giorno fino al week end poi l’ingresso di correnti da scirocco che, per la prossima settimana, annunciano l’arrivo di una nuova perturbazione.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.