SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Meteo. Tempo ancora incerto

.

IL METEO – Un nucleo di aria fredda concentrata in alta quota attraverserà il Mediterraneo occidentale muovendosi verso sud ed esaurendosi sul mar Egeo nella giornata di martedì. Il movimento sarà veloce e la traiettoria coinvolgerà i versanti tirrenici della nostra penisola lasciando protetti quelli adriatici, a differenza di quanto successo fino ad ora. I fenomeni precipitativi si concentreranno quindi al nord-ovest e sulle coste tirreniche nella giornata di sabato per spostarsi successivamente su Sicilia e le regioni meridionali nella giornata di domenica.

Sabato 28 Gennaio: Le nuvole inizieranno ad addensarsi già in nottata con l’arrivo delle prime piogge che interesseranno principalmente le regioni del nord-ovest, ed in particolare i rilievi tra Liguria e Piemonte. Saranno possibili nevicate sul Piemonte anche a quote di pianura a causa della presenza di aria fredda in quota anche se gli accumuli saranno molto limitati. Sul resto delle regioni assenza di fenomeni precipitativi nonostante il cielo coperto da stratificazioni.

Nel corso della mattinata e del pomeriggio lo spostamento del nucleo freddo condizionerà un generale peggioramento delle condizioni sul Tirreno che andrà ad interessare parzialmente anche le coste e l’entroterra delle regioni. Tutte le zone dalla Liguria fino alla Sicilia, compresa la Sardegna, si troveranno al limite con i fenomeni precipitativi che dovrebbero insistere particolarmente solo sulla Sicilia lasciando relativamente al secco le altre regioni tirreniche. Temperature in media ovunque con massime e minime tipicamente invernali.

Venti sostenuti di Tramontana sul mar ligure, di Scirocco sul Tirreno, deboli altrove.

Domenica 29 Gennaio: Mentre sulle regioni centro-settentrionali si fa largo un generale miglioramento delle condizioni, con cielo che va rasserenandosi sempre di più nel corso della mattinata e del pomeriggio, al sud la particolare convergenza dei venti induce piogge anche di moderata intensità che si concentrano dapprima sulle coste orientali di Sicilia e Calabria per spostarsi successivamente nello Ionio. In questa fase i quantitativi di pioggia attesi potrebbero anche raggiungere localmente i 70 mm, anche se i fenomeni più intensi dovrebbero rimanere confinati in mare aperto. Per un netto miglioramento delle condizioni anche al sud bisognerà aspettare la sera di lunedì.

Venti sostenuti dai quadranti meridionali sullo Ionio e sui versanti orientali della Sicilia. Temperature ancora nella media senza particolari sbalzi.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.