HOME

Meteo. Temporali e piogge in arrivo con temperature in calo

.

LA MADDALENA – Piogge, temporali e un calo delle temperature anche di oltre 8 gradi: da oggi,  mercoledì 2 ottobre, arriva l’autunno a seguito di una perturbazione atlantica che entro domani, giovedì 3 ottobre, attraverserà l’Italia da Nord a Sud.

La stabilità atmosferica e il caldo anomalo di questi giorni – si legge su 3bMeteo.com – hanno le ore contate. I primi segnali di cambiamento si avranno con un progressivo aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche. In nottata piogge e rovesci sono in arrivo sul nord Italia, anche a sfondo temporalesco. Nel resto d’Italia il tempo sarà ancora stabile e caldo, in attesa che arrivi il maltempo anche lì”.

Dalla giornata odierna, mercoledì 2 ottobre, in particolare “si entrerà nel vivo del peggioramento con rovesci e temporali su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Liguria soprattutto di Levante (qui con rischio nubifragi), in progressiva estensione al Centro, specie su Toscana, Umbria e Lazio dove si attendono i fenomeni più intensi con possibili grandinate; qualche temporale sparso interesserà anche la Sardegna.

Al Sud il peggioramento si concretizzerà domani, giovedì 3 ottobre, con piogge e temporali sparsi, talora di forte intensità e anche qui con possibilità di locali grandinate.

.

A La Maddalena oggi…

Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con possibili piogge e rovesci anche temporaleschi. Rasserena dal pomeriggio.

  • La temperatura massima registrata è di 23.5°C, la minima di 19°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.333 mt.
  • La pressione al suolo è di 1.007 mb.
  • I venti sono al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest (Libeccio
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.

Domani, giovedi 3 ottobre, cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano. Temperature invariate.

.

.

.

.

.