Montella incontra Pigliaru
Primo faccia a faccia istituzionale tra il sindaco Luca Montella e il presidente della Regione, Francesco Pigliaru.
LA MADDALENA – Il neo primo cittadino ha incontrato il governatore a Cagliari, una prima occasione per iniziare a discutere della “vertenza La Maddalena”. «È stato un incontro molto cordiale – riferisce il sindaco Montella –, lo immaginavo esattamente negli stessi termini. Il presidente, con molta cortesia e considerazione, ha aderito subito alla mia richiesta di essere ricevuto. In tale sede abbiamo discusso della necessità di essere coinvolti nei tavoli aperti e aprire la discussione su temi chiave per la nostra comunità: le bonifiche nell’ex arsenale, gli immobili ex G8, la rimodulazione dei fondi spendibili del bilancio comunale, il passaggio di beni dalla Regione al Comune». Nel vertice con Pigliaru, Montella ha anche affrontato il tema della Saremar. «Ho ribadito la nostra posizione, contraria alla privatizzazione della compagnia e soprattutto la nostra preoccupazione per le lettere di licenziamento inviate ai lavoratori».
Nel suo viaggio cagliaritano il sindaco ha incontrato anche gli assessori agli Enti locali Cristiano Erriu, ai Lavori Pubblici Paolo Manichedda e alla Sanità Luigi Arru. A quest’ultima riunione, al fianco al sindaco, c’era anche l’assessore comunale alla Sanità, Massimiliano Guccini. «Arru ci ha garantito tutto l’impegno per il mantenimento del Punto nascite all’ospedale Paolo Merlo – aggiunge Montella -, mostrando convergenza di vedute su una serie di argomenti che consideriamo importanti per il futuro della struttura sanitaria nella nostra isola. Sono stati tutti incontri cortesi, franchi e leali. Ho apprezzato davvero molto la disponibilità e l’attenzione che ci è stata riservata. Mi sembra che ci siano buoni presupposti per instaurare dei positivi rapporti di collaborazione con la Regione». Nelle prossime settimane seguiranno altri vertici più operativi, per programmare tecnicamente le azioni di cui si è cominciato a discutere.
Gli incontri cagliaritani seguono di una settimana quelli romani. Il primo cittadino ha infatti incontrato nella capitale i vertici della Marina militare, della Difesa, e delle Isole minori italiane.
Assessore – Massimiliano Guccini
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”1006″ autoplay=”1″]