Nassiriya. Il ricordo dei Promotori maddalenini
.
REDAZIONE – Nella mattinata di sabato 12 Novembre, immancabilmente, il gruppo La Maddalena-Sardegna ha ricordato la tragica scomparsa dei caduti di Nassiriya deponento un cuscino floreale davanti al monumento. Il gruppo, composto da Salvatore Abate, Salvatore Faggiani, Tommy Gallo, Franco Geromino, Gaetano Pedroni, Antonello Sagheddu, Roberto Ugazzi e Roberto Zanchetta, dopo sola una settimana dalla tragedia (12 Nevembre 2003), hanno chiesto e ottenuto dall’allora sindaco Rosanna Giudice – (che ha subito aderito sentitamente all’iniziativa…) – di posizionare in Piazza Umberto I il monumento in ricordo dei nostri eroi, il primo in Italia.
Il monumento, costruito gratuitamente dell’olbiese Erminio Siriani, è stato inaugurato il 24 maggio 2004 davanti a una piazza gremita di gente, dall’allora Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu alla presenza delle famiglie dei caduti e da numerose Autorità Civili, Militari e Religiose.
Nel 2005 anche l’indimenticabile presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi ha reso omaggio al monumento e nell’occasione gli è stato consegnato il leone di bronzo su granito, simbolo dell’isola.
Giusto per non dimenticare…
(Antonello Sagheddu)
.
.
.