POLITICA

Negozianti e Comune uniti per il rilancio

.

da La Nuova Sardegna

L’iniziativa intrapresa dall’Assessore Claudio Tollis

.

LA MADDALENA – Nessuna ricetta magica contro la desertificazione commerciale del centro. Ma la volontà del Comune di capire i problemi del comparto e trovare insieme delle soluzioni. Certo gli incentivi sotto forma di tagli alle tasse comunali, Tari e suolo pubblico, restano sul piatto. L’assessore al Commercio, Claudio Tollis, ne ha discusso ieri in aula consiliare con le partite Iva. Una ottantina i negozianti presenti. «È necessario partire da una analisi della popolazione e del comparto commerciale – dice Tollis in apertura di riunione – per costruire insieme il tipo di offerta che vogliamo dare. Dobbiamo elaborare un piano strategico che metta insieme esigenze e impegni, diritti e doveri per il futuro. Il Comune è pronto a fare la sua parte. Si va verso la morte del settore se non si inverte la rotta. Troppe attività aprono ormai solo per pochi mesi l’anno. Un incentivo può essere la riduzione della Tari e del suolo pubblico, ma insieme dobbiamo studiare un modo perché a beneficiarne siano tutti e questa premialità possa avere davvero dei benefici. Sappiamo bene che lo sviluppo del commercio non può prescindere dalla viabilità e dall’urbanistica. E non è un caso che qui oggi siano con me l’assessore all’Urbanistica e il delegato alla Viabilità».

La risposta dei commercianti è stata buona. In tanti hanno partecipato, in tanti sono intervenuti. «Chi c’è oggi ha voglia di misurarsi con le sfide che l’amministrazione intende lanciare», ha aggiunto Tollis.

Inevitabile ricordare anche le tante emergenze che contribuiscono all’impoverimento del settore commerciale. L’assenza di parcheggi, come ha detto Roberto Nicolai. Più decoro e strade ben asfaltate «ma – ha sottolineato Piera Loddo – interventi di questo tipo non possono essere certamente fatti nel periodo estivo, ma in autunno o in primavera». Impossibile per Claudio Bianchi, della pizzeria Garden, non porre l’accento sul problema dei rifiuti «l’isola va difesa e liberata dall’immondizia». Il barman Leandro Serra ha richiamato l’importanza dell’unità della categoria mettendo in evidenza alcune importanti assenze dei commercianti. «Per cambiare le cose bisogna essere uniti», ha detto.

.

.

.

.

.

.

.

.