Nell’arcipelago della Maddalena la Rolex Cup
La Nuova Sardegna
Bella Mente domina tra i Maxi 72
.
PORTO CERVO – Secondo giorno di regate ieri a Porto Cervo per l’edizione 2015 della Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship, che ha visto la flotta impegnata in una lunga costiera in mezzo alle isole dell’Arcipelago di La Maddalena.
Vento ideale intorno ai 15 e 18 nodi, che ha consentito alle grandi barche che partecipano alla manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, di esprimersi al meglio. Le divisioni Maxi 72, Wally, Supermaxi e Maxi Racing hanno completato un percorso di quasi 40 miglia, che le ha condotte fino all’estremità nord dell’Arcipelago per poi scendere verso la costa, passando al largo di Spargi. Percorso più breve, invece, per Mini Maxi e Maxi R/C.
Tra i Maxi 72, in lotta per il titolo mondiale, vittoria di giornata per Bella Mente. Ma al comando della classifica generale c’è Robertissima, con il triestino Vasco Vascotto alla tattica. Nella divisione Wally protagonista anche ieri il 33 metri Open Season che, con tre vittorie su tre regate disputate, è in netto vantaggio sugli inseguitori Magic Carpet2 di Sir Lindsay Owen Jones e Y3K. Tra i Mini Maxi Rc/Sot il 24 metri H2O balza in testa grazie alla vittoria di ieri, così anche tra i Mini Maxi Rc, con il 20 metri Caro che porta a casa la vittoria di giornata e il comando della generale. Tra i Maxi è testa a testa tra i due gioielli del cantiere Southern Wind Windfall e Grande Orazio. Anche nella categoria Supermaxi il primo posto è conteso da Viriella e Inoui, che hanno gli stessi punti in classifica. Oggi Maxi 72 e Wally torneranno a confrontarsi con dei percorsi a bastone, il resto della flotta sarà impegnato in un’altra costiera.
.
.
.
.
.
.
.
.