POLITICA

Nettezza Urbana. L’Amministrazione Comunale punta al risparmio

.

LA MADDALENA – Con l’entrata in servizio della nuova Società in House, La Maddalena Ambiente srl, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è anche quello di ridurre la TARI ai cittadini.

L’importo annuo dell’appalto pubblico del nuovo servizio, che entrerà in vigore dal 3 Agosto prossimo, è di 2milioni 168mila, a fonte dei 2milioni 677mila euro sin’ora spesi. Il risparmio è quindi di 508mila euro, dato dalla somma dell’utile di impresa di 329mila euro, più 180mila euro derivanti dall’utile per la differenziazione delle risorse.

«Anche ipotizzando un ribasso – è riportato nella relazione tecnica sulla costituzione della nuova società pubblica -, il ridimensionamento dei costi da parte di un’impresa privata comunque troverebbe il limite nella incomprimibilità di alcune voci di spesa come ad esempio carburante, mano d’opera, sicurezza. Di contro la società in house, nell’affidamento a terzi di forniture, noli e servizi potrà ottenere ulteriori ribassi, agendo come articolazione sostanziale della pubblica amministrazione, con la conseguente corrispondente diminuzione del corrispettivo del servizio».

Le valutazioni fatte dall’amministrazione comunale, dunque, mirano al risparmio economico, non dovendo – la Società in House – produrre utili di impresa, permettendo così di ridurre i costi di alcune centinaia di migliaia di euro.

.

.

.

.

.

.

.

.

.