Neve e Gelo in arrivo

meteo_26_dic.

METEO – Il Terribile Ivan, un nòcciolo di aria artica irrompe in Italia ed entra dalla porta della bora con impetuosi e burrascosi venti orientali. Nord: bel tempo con cielo sereno, un po’ ventoso, neve sui confini alpini a zero metri. Possibile qualche piovasco sul Veronese e Mantovano. Centro: peggiora forte sulle Marche, Abruzzo e Molise con piogge diffuse enevicate sopra i 600/700 metri.

Qualche pioggia sul Nordest della Sardegna.

Sud: iniziali piovaschi su coste tirreniche, ma nel pomeriggio peggiora sul resto delle regioni con piogge e nevicate 500/900 metri. Piogge più forti sulle coste settentrionali della Sicilia e coste tirreniche della Calabria. Migliora ovunque entro la notte. Fortissimi venti da Nord/nordest. Temperature in diminuzione.

Sabato 27 dicembreIvan abbandona l’Italia, ma arriva subito Cleopatra, una perturbazione che creerà un minimo depressionario proprio sul Nord Italia in spostamento verso l’alto Adriatico: è neve al Nord.

Domenica 28 dicembreArriva Cleopatra! Un vortice perturbato si addossa all’Italia portando ad un peggioramento del tempo su tutto il Paese con neve in pianura al Nord!

Nord: perturbato con neve in pianura su quasi tutte le regioni, eccetto Liguria, Emilia Romagna centro-orientale, Veneto centro-meridionale e pianura del Friuli VG. Forti nevicate sull’Appennino tosco-emiliano.

Centro: peggiora su tutte le regioni con piogge diffuse, intense sulla Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio qui con forti nubifragi. Fenomeni più deboli sulle regioni adriatiche. Neve diffusa e copiosa sopra i 600/700 metri, localmente a quote inferiori. Tende a migliorare sulla Toscana settentrionale e regioni adriatiche.

Sud: il tempo è in peggioramento grave sulla Campania con nubifragi continui che si porteranno poi sulla Lucania, Gargano e Calabria centro-settentrionale. Piogge raggiungono anche la Sicilia. Più asciutto il resto della Puglia  e della Calabria. Neve copiosa sui monti gli 800/1200 metri.

Lunedi 29 dicembre – Il tempo tende a migliorare, ma arriva il GELO intenso portato dal BURIAN, specie la notte con parecchi gradi sotto lo zero al Nord anche in pianura. Ultime nevicate deboli su regioni adriatiche e al Sud, ma peggiorerà nuovamente.

Nord: tanto sole, aria fredda, cielo terso e limpido. Freddo.

Centro: ultime deboli nevicate sparse sulle regioni adriatiche, ma presto migliora. In nottata nuovo intenso peggioramento su Marche ed Abruzzo con neve fin sulle coste.

Sud: qualche pioggia tra Messinese e Reggino, poi in nottata anche sul resto delle coste settentrionali della Sicilia e coste ioniche dell’isola. Temperature minime fino a -7° al Nord, sottozero sul resto d’Italia. Di giorno freddo ovunque.

Martedi 30 dicembre – Il BURIAN flagella l’Italia: neve fino in pianura e coste su Marche, Abruzzo, Molise, nord Puglia, sulla Sardegna orientale e a bassa quota sulla Sicilia. Sole altrove, ma Gran Gelo.

Mercoledi 31  dicembre GRAN GELO SULL’ITALIA! Neve fino in pianura e coste su Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna orientale. Peggiora forte sulla Sicilia orientale, coste ioniche della Calabria con intensi nubifragi, maltempo e neve copiosa sopra i 100/200 metri! Temperature notturne vicine ai -10° al Nord e zone interne montuose.

1° Gennaio 2015

E’ SEMPRE BURIAN sull’Italia! Ultime piogge anche forti sulla Sicilia ionica e Calabria meridionale, ma migliora presto. Tanto sole sul resto delle regioni, ma anche tanto freddo. Minime notturne vicine ai -10° al Nord.

comiti_neve

La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo (vedi): dal pomeriggio di domani sull’isola sono previste precipitazioni – a prevalente carattere di rovescio o temporale con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento – e dai giorni successivi anche nevicate oltre i 1000 metri. Previsti venti forti da nord ovest sino a burrasca sulle coste. I giorni più freddi saranno quelli dell’inizio della prossima settimana, con le temperature che scenderanno sotto lo zero in diverse parti dell’isola.

.

.

.

[ti_audio media=”20889″ autoplay=”1″]