Neve e venti intensi con Calo termico

.

IL METEOInizio aprile decisamente perturbato e freddo. La perturbazione n° 1, sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche con Forti venti.

Ancora maltempo, quindi, in gran parte d’Italia: questo 1 aprile vedrà molta pioggia per l’avvicinarsi dalla Francia di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 1 di aprile) che poi sabato 2 aprile porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le piogge al Nord saranno intermittenti ma localmente intense, con la formazione di alcuni temporali, mentre sulle Alpi e sull’Appennino cadrà la neve a quote relativamente basse, fino anche a 500-600 metri.

La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale.

Domenica, 3 aprile, la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, lasciando dietro di se un po’ di instabilità residua al Centro-Sud.

Lunedì 4 un nuovo sistema nuvoloso, non particolarmente attivo, potrebbe portare qualche precipitazione nelle regioni centrali, mentre al Nord potranno vedersi anche ampie schiarite. La tendenza dei giorni successivi al momento protende verso un miglioramento più diffuso.

.

.

.

.

.

.

.