Nominati gli Ispettori Ambientali
Comunicato Stampa
.
LA MADDALENA – Con Decreto del Sindaco di La Maddalena, in data 31.03.2015, sono stati nominati n. 17 Ispettori Ambientali. Essi sono volontari appartenenti alla Protezione Civile e all’ARVEPANA (guardie zoofile) che concorreranno alla tutela dell’ambiente e alla difesa del suolo e del paesaggio contro ogni forma d’inquinamento. Collaboreranno con il Comune al fine di promuovere la raccolta differenziata tramite attività d’informazione e controllo nei confronti di cittadini e attività produttive.
L’obiettivo principale è quello di incentivare il corretto conferimento dei rifiuti e scongiurare comportamenti scorretti come abbandoni e discariche abusive. Gli ispettori ambientali, dopo la formazione iniziale e l’investitura formale dal Sindaco, sono pronti per svolgere le funzioni loro assegnate. Saranno coordinati dal comandante del corpo di polizia locale e svolgeranno la propria attività in varie zone del paese secondo un preciso programma d’interventi concordato con l’ufficio ambiente.
Durante l’espletamento del servizio, l’ispettore ambientale assume la funzione di pubblico ufficiale ed ha il potere di accertare le violazioni delle disposizioni contenute nel Regolamento di igiene urbana, approvato con deliberazione C.C. n° 6 del 26.01.2012, sanzionando i responsabili delle violazioni medesime.
.
.
.
.
.