Non si fermano i volontari di “Un Arcipelago senza plastica”

.

LA MADDALENA – I volontari di “Un Arcipelago senza plastica” continuano la loro attività su più fronti. Nell’ultimo periodo sono intervenuti in diversi arenili raccogliendo circa 800 Kg di ogni tipo di materiale.

L’intervento più importante è stato quello di sabato scorso in una casa interessata da un incendio – (rif. 7 dicembre 2021), dove il fuoco non ha risparmiato nulla al suo interno.

Il nome del gruppo non deve trarre in inganno, perchè i volontari oltre a ripulire le coste dell’Arcipelago e le zone interne sono stati impegnati anche su altri fronti, dando il loro contributo alla raccolta di materiale per l’Ucraina. In precedenza a Bitti, Cuglieri e durante il lockdown aiutando circa 50 famiglie isolane e distribuito guanti, mascherine e disinfettante all’altro personale in divisa, oltre alle donazioni a due associazioni di pronto intervento.

Sabato scorso i volontari, di prima mattina, hanno ripulito completamente l’abitazione in questione trasportando circa 3 tonnellate di materiale (6 pick up e un camion), all’isola ecologica di Moneta, grazie alla preziosa collaborazione di La Maddalena Ambiente srl, sempre vicina al gruppo.

Purtroppo le tante sentinelle dei volontari continuano a registrare abbandoni di imbarcazioni, moto, e tanti rifiuti, sempre negli stessi punti; per tanto altro ci pensa il mare dove nei giorni scorsi è stato segnalato un bidone con all’interno del liquido sospetto.

Il posizionamento delle telecamere potrebbero risolvere il problema in alcune zone prese ormai di mira da alcune persone senza scrupolo.

(Antonello Sagheddu)

.

.

.