Nuova Allerta Meteo per Neve in Sardegna

.

REDAZIONE – Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo dalle 18 di ieri, e per 24 ore, caratterizzata da precipitazioni isolate e sparse sulla Sardegna, anche a carattere di rovescio o temporale, con neve sopra i 900 metri.

Ulteriore allerta meteo con codice giallo (criticità ordinaria) riguarda, in particolare, la Gallura,  zona interessata da rischio idraulico.

Gli accumuli al suolo, informa la Protezione Civile, risulteranno localmente superiori ai 40 centimetri.

.

Le previsioni Meteo

Freddo e neve: l’Anticiclone delle Azzorre si è spostato sull’Irlanda e, in questo modo, condiziona il tempo in Italia, spiegano da iLMeteo.it. Infatti con la posizione anomala dell’Anticiclone, sulle Isole Britanniche, le correnti continueranno ad affluire da Est Nord-Est verso l’Italia per altri 10 giorni. Affluirà aria polare-artica verso le regioni adriatiche ed il Sud.

iLMeteo.it, conferma una probabile fase sotto media termica almeno fino alla Candelora, il 2 febbraio, che accompagnerà l’inverno, padrone del Mediterraneo Centrale: su questa zona infatti stazionerà una vasta depressione che richiamerà altra aria fredda da giovedì 26 gennaio in poi.

Da giovedì pomeriggio, gradualmente, entreranno correnti di lontana estrazione russa che porteranno di nuovo delle nevicate moderate sull’Appennino dalle Marche fino alla Sicilia, inizialmente a quote di alta collina poi in calo fino ai 200 metri al Centro e fino ai 400-600 metri al Sud.

Anche i Giorni della Merla sono previsti decisamente freddi, mentre al Nord il tempo sarà migliore: come dire, avremo un’Italia ribaltata con l’Inverno che resterà protagonista dalle Marche in giù.

LA TENDENZA: persistono condizioni di diffusa instabilità al Centro-Sud, con nevicate sui rilievi. Migliora invece al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione.

.

.

.