HOME

Oggi è la Festa della Marina Militare

.

ROMA – Lunedì 11 giugno 2018, nel porto di Ancona saranno celebrati la Giornata della Marina Militare e il centenario dell’Impresa di Premuda.

La Giornata della Marina, è la commemorazione di una delle più importanti azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di PremudaL’istituzione della Giornata della Marina risale al 13 marzo 1939.

Quest’anno – proprio in occasione del centenario dell’azione di Premuda, è stato scelto il porto “dorico” per celebrare la Giornata della Marina, perchè da questo porto – oggi sede del Comando Scuole – partirono i ‘Marinai’ che cento anni fa furono protagonisti dell’impresa.

Da mercoledì 6 a lunedì 11 giugno si possono visitare le Unità Navali della Marina Militare presenti nel porto di Ancona e da venerdì 8 a lunedì 11 giugno, presso il porto di Ancona, nella zona antistante il molo Luigi Rizzo si puù visitare anche la Mostra sui Sommergibili e la Mostra Storica sulla Prima Guerra Mondiale e sull’Impresa di Premuda.

Oggi, Domenica 10 giugno, alle ore 19:30, presso Piazza del Plebiscito a Roma, si esibirà la Banda Musicale della Marina Militare e domani alle ore 10:30, presso il molo Luigi Rizzo del porto di Ancona, avrà luogo la Celebrazione della Giornata della Marina e del Centenario dell’Impresa di Premuda con la Cerimonia di consegna delle Bandiere di Combattimento ai Sommergibili Venuti e Romei.

Per il “Centenario dell’Impresa di Premuda“, infine, è stata realizzata una medaglia commemorativa in bronzo, che si può vedere al seguente link con tutte le informazioni.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.