Ospedale. Zanchetta incontra Arru
.
L’asso nella manica…
.
LA MADDALENA – In occasione del sopralluogo effettuato qualche giorno fa al nuovo ospedale Mater Olbia, da parte dell’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Arru e del Direttore Generale de dell’Asl unica della Sardegna Fulvio Moirano, i Consiglieri Regionali Pierfranco Zanchetta, Giuseppe Meloni e il presidente della conferenza socio sanitaria Antonio Satta, hanno posto in evidenza la fragilità del sistema sanitario gallurese, chiedendo immediati interventi su tutto il territorio.
L’incontro – chiesto da Zanchetta e Meloni – è stata l’occasione per un proficuo e lungo confronto con Moirano e l’assessore Arru, da cui ne è scaturito un vero è proprio documento tecnico da portare in visione ai sindaci del territorio nella prossima conferenza socio-sanitaria in programma proprio a La Maddalena.
Tra gli argomenti portati all’attenzione di Arru e Moirano, c’è proprio quello riferito al futuro del servizio di emergenza-urgenza nell’isola della Maddalena: «L’aspetto fondamentale per ridurre il disagio maddalenino legato all’insularità, è proprio quello dell’immediata attivazione del servizio di emergenza-urgenza con un servizio aereo con base a Olbia – ha riferito Zanchetta. Al momento ci si affida al servizio 118 e all’elicottero dei vigili del fuoco che arriva da Sassari. La base a Olbia diventa strategica per La Maddalena ma anche per zone come Tempio, disagiate per le condizioni della viabilità. La tempestività di intervento è fondamentale e su questo punto non intendiamo fare un passo indietro».
Su questo punto, Arru ha assicurato che è già pronto il bando per il servizio di elisoccorso 24 ore su 24.
Relativamente al servizio del Punto Nascite, Zanchetta ha chiesto che il servizio non venga soppresso: «… Abbiamo chiesto che nel frattempo venga garantito alle future mamme un percorso nascita sicuro con l’assistenza medica in particolare nelle giornate critiche dal punto di vista meteo marino. Una esigenza diventata ancora più pressante dopo che il bando per ospitare le partorienti negli hotel di Olbia è andato deserto».
Anche sul Punto Nascite a La Maddalena, la risposta dell’assessore Arru è stata quella di doversi impegnare verso il Ministero della Sanità per chiedere una deroga… essendo La Maddalena l’unica Isola in Sardegna con un suo Ospedale.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.