Palau. Educazione ambientale a Talmone e Cala di Trana
.
Comunicato
.
REDAZIONE – Gli studenti all’opera dove la Natura è in pericolo. Il Comitato “Amici di Talmone e Cala di Trana” organizza per venerdì 26 maggio una giornata di educazione ambientale con gli studenti dell’Istituto “Falcone e Borsellino” di Palau. L’attività sul campo, già programmata a inizio anno, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi delle classi quarte e quinte ad avere cura del proprio territorio e a farsi promotori della difesa dell’ambiente. La prima parte della giornata prevede un laboratorio didattico su plastica e microplastica direttamente sul posto, fra le rocce di Talmone, uno degli angoli più suggestivi della Gallura. Gli studenti, divisi in quattro gruppi, saranno invitati a raccogliere e analizzare plastica e microplastica sulla spiaggia e negli anfratti rocciosi. Ogni gruppo procederà a una campionatura e alla compilazione di un piccolo questionario predisposto dagli animatori, in merito ai danni alla fauna dell’inquinamento del mare dovuto alla plastica. I lavori di gruppo saranno seguiti da una discussione in plenaria.
Durante la seconda parte della giornata, i quaranta studenti e i loro docenti seguiranno l’antico tracciato militare che attraversa un delicato ecosistema, abitato da una ricchissima varietà di fauna e flora. Lungo il sentiero che conduce a Cala di Trana i ragazzi saranno impegnati nella seconda attività in programma, un laboratorio di fotografia, chiamato “Immagini della biodiversità”. Gli studenti, in coppia, saranno invitati a fissare in immagini e in brevi videoclip la Natura del luogo in tutta la sua straordinaria biodiversità: rocce, cavità naturali e tafoni, fauna e flora, spiagge e distese di Posidonia oceanica.
Ogni coppia sceglierà entro il 31 maggio due immagini ispirate all’etica, al rispetto ed alla piena responsabilità del fotografo verso il patrimonio naturale. Queste immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Amici di Talmone e Cala di Trana”, dove saranno scelte le tre fotografie che hanno ottenuto maggiori consensi e apprezzamento. Durante l’escursione ci sarà anche spazio per un confronto con gli studenti sui temi che interessano maggiormente questo habitat costiero di estrema rilevanza dal punto di vista ecologico e paesaggistico: l’impatto antropico e i rischi del turismo di massa, l’inquinamento da plastica e rifiuti da fumo nell’Arcipelago della Maddalena, l’importanza del sistema dunale e il suo progressivo degrado, la funzione della Posidonia oceanica, l’utilissima pianta acquatica che contrasta l’erosione costiera.
.
.
.