
Palau. Il 10 Aprile si ricorderanno i caduti dell’Incrociatore Trieste

.
REDAZIONE – Il 10 aprile di 2 anni fa nel punto dell’affondamento dell’incrociatore Trieste, ad una profondità di 12 m, in memoria dei caduti, i Comuni di Palau e La Maddalena hanno collocato un monumento in bronzo ad altezza d’uomo, raffigurante un angelo femminile.
Il 10 aprile 1943, il Regio Incrociatore Trieste fu bombardato dagli arei americani che lo affondarono proprio nella rada di Palau, sotto il controllo della Piazza Forte Militare Marittima di La Maddalena – (perchè all’epoca era una frazione del Comune di Tempio Pausania). In quell’occasione furono bombardati anche l’abitato di La Maddalena, l’Arsenale militare di Moneta e fu gravemente danneggiato anche l’incrociatore Gorizia, alla fonda a Caprera.
Quest’anno, nella giornata di giovedì 10 Aprile, si celebrerà a Palau l’82º anniversario dell’affondamento del Trieste, con i suoi i 77 marinai morti e i 75 feriti in modo grave, proprio quando era alla fonda nella rada di Palau.
Uno schieramento militare, con la recita della preghiera del marinaio, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, presenzierà al lancio in mare del cuscino commemorativo. Seguirà l’intitolazione del parco, “Incrociatore Trieste – La Sciumara”, alla presenza di tutte le Autorità Civili e Militari.
.
.
.
Commento all'articolo