HOME

Parco. Protocolli: Garibaldi e WWF

.

Dall’Ente Parco

LA MADDALENA – È stato sottoscritto dai legali rappresentanti dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena il Commissario straordinario Leonardo Deri e per la Fondazione Memoriale Garibaldi il Presidente Aldo Accardo, un protocollo d’intesa per l’avvio di attività congiunte volte alla valorizzazione della figura di Giuseppe Garibaldi. La firma del protocollo è stata apposta questo pomeriggio presso l’aula didattica del CEA – Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali sull’Isola di Caprera alla presenza dei giornalisti.

Oggetto del protocollo d’intesa: “La reciproca volontà di costituire un rapporto stabile, continuo e specifico di collaborazione e cooperazione finalizzato all’attivazione di una serie di iniziative volte a promuovere lo studio, la valorizzazione e la divulgazione della conoscenza, del valore e delle attività di Giuseppe Garibaldi”. La figura dell’eroe risorgimentale sarà il centro delle attività di collaborazione congiunta tra le due istituzioni: la Fondazione e l’Ente Parco, impegnate a valorizzare in modo congiunto l’esperienza storica e umana di Giuseppe Garibaldi in un insieme coordinato di iniziative pubbliche convegni, incontri a tema, pubblicazioni, percorsi di educazione ambientale e di divulgazione culturale.

«La figura e le gesta di Giuseppe Garibaldispiega il Commissario straordinario Leonardo Deri – segnano indelebilmente l’intera comunità nazionale e in maniera ancora più viva quella dell’Arcipelago di La Maddalena. Un’istituzione come l’Ente Parco non può prescindere da un riferimento costante e da una guida culturale come quella espressa dall’Eroe del Risorgimento. Per questo motivo, l’avvio di collaborazioni, partenariati e protocolli d’intesa come quello che abbiamo sottoscritto oggi con la Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi rappresentano un impegno statutario che deve essere mantenuto e continuamente alimentato. Speriamo al più presto di portare a compimento iniziative concrete e importanti che discendano dalla sigla di questo importante accordo».

«Nel campo della cultura, occorre sempre riuscire a lavorare insieme agli altri. La sottoscrizione di questo protocollo d’intesa con l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalenaha spiegato il Presidente della Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi Onlus il Prof. Aldo Accardoè l’espressione più chiara della nostra volontà di condivisione e di lavoro congiunto con tutti i soggetti che intendano mettere a disposizione competenze e volontà di azione comune».

Il Professor Accardo ha inoltre annunciato la volontà di voler condividere insieme al Parco un’opera  che il pubblicitario Gavino Sanna ha voluto donare alla Fondazione.

.

Parco di La Maddalena e WWF insieme per tutelare il patrimonio naturale dell’Arcipelago

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena e il WWF Italia hanno sottoscritto oggi un protocollo di intesa per la valorizzazione e la tutela dei tesori di natura che il parco custodisce. Il Commissario straordinario dell’Ente Parco Leonardo Deri e la Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi hanno firmato l’accordo a nella sede dell’Ente Parco in via Giulio Cesare.

L’accordo prevede la promozione di attività di sensibilizzazioni sui temi legati alla tutela ambientale, la promozione di attività di formazione e di ricerca scientifica oltre che attività di educazione ambientale rivolte agli studenti delle scuole di La Maddalena e a quelle che collaborano con le attività di WWF Italia. Quella tra l’Ente Parco di La Maddalena è una collaborazione ad ampio raggio che permetterà anche di individuare azioni comuni o di realizzare progetti di comune interesse.

«La sottoscrizione di questo protocollo d’intesa con il WWF Italiaspiega il Comandante Leonardo Deri rappresenta un punto di forza e un valore aggiunto per l’Ente Parco e le sue attività. Il WWF è una delle associazioni ambientaliste che anche all’interno dell’Arcipelago di La Maddalena è riuscita a costruirsi un ruolo da protagonista positivo nell’ambito della tutela del patrimonio di biodiversità in esso custodito. In particolare rispetto alla vicenda dell’acquisizione al patrimonio pubblico dell’Isola di Budelli il WWF ha svolto con partecipazione e attenzione specifica un ruolo di stimolo e di coinvolgimento attivo a tutela dell’Isola».

«L’Arcipelago di La Maddalena, porta di accesso alle Bocche di Bonifacio, luogo di incomparabile bellezza, è una delle meraviglie italiane. Il Parco Nazionale svolge un ruolo cruciale nella gestione e valorizzazione dell’arcipelago e del suo mare e oltre: non dimentichiamo il valore ambientale e culturale, di respiro internazionale, delle Bocche di Bonifacio. Il Parco Nazionale è parte significativa del Santuario Pelagos, per il quale il WWF sta lavorando per sostenere la proposta di estensione fino alle acque territoriali spagnole avviata dal ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti». Ha dichiarato la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi che aggiunge: «Questo protocollo è la conferma di una collaborazione che ha radici profonde e che recentemente ha visto il WWF sostenere le azioni di salvaguardia dell’isola di Budelli, una sfida vinta grazie anche alla mobilitazione delle nuove generazioni».

«Quella tra il WWF e la Sardegna è una lunga storia di battaglie in difesa della natura e della biodiversità che parte Monte Arcosu con la difesa del cervo sardo tanti anni fa e che arriva fino a La Maddalena, uno degli angoli più belli e straordinari d’Italiaconclude la presidente del WWF -. Per difendere i nostri tesori di natura è indispensabile dar voce e chiamare all’azione le nuove generazioni che con la loro energia, la loro competenza e la loro determinazione rappresentano una risorsa importantissima per difendere il nostro capitale naturale».

.

.

.

.

.

.

.

.