HOME

Pasquetta. Gite, pranzi, sport e cultura

.

REDAZIONEIn Sardegna è Boom di prenotazioni nei ristoranti e negli agriturismi. Una gita fuori porta, l’immancabile pranzo oppure la classica grigliata. Ma anche l’occasione per visitare musei, o restare in poltrona, a casa, magari con gli amici a guardare una partita.

A La Maddalena, oggi, grande pranzo a Caprera nelle strutture dell’Ente Parco a Stagnali organizzato dal Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena classe 1973:

________________________________

.

Secondo Coldiretti e Cia saranno più di 6 milioni gli italiani che sceglieranno di sedersi con amici e parenti al ristorante e oltre un milione e mezzo quelli che sceglieranno invece il pranzo in agriturismo.  Per residenti e turisti in Sardegna – dove il cielo resterà sereno, anche se velato da nuvole, con temperature massime attorno ai 20 gradi – la scelta è “green” e all’insegna della tradizione.

A tavola i capisaldi sono: maialetto allo spiedo, agnello, capretto da abbinare a carciofo, favette, cardo, asparagi selvatici, olive. E, ancora, pardule, seadas, formaggelle. Tra i menu degli agriturismo spiccano anche salumi, prosciutti locali, verdure sott’olio, l’immancabile pecorino, ma anche panada con verdure o carne. Tra i primi piatti prevale la pasta fatta in casa, culurgiones, ravioli, lorighittas, tagliatelle, fregula, maccarrones de busa, cannisones. Non mancano i menù per vegetariani e vegani. E le specialità di pesce.

Sono moltissimi i musei e i luoghi di offerta culturale che terranno aperte le loro porte in tutte le province della Sardegna. E poi lo sport, con la sfida tra Pisa-Cagliari, un altro spareggio playoff, con fischio d’inizio alle ore 18, con diretta tv su Sky Sport (202 e 251); diretta streaming su Sky Go, Now Tv, DAZN ed Helbiz Live.

Ma fate attenzione: sulle strade sono previsti numerosi controlli straordinari delle forze dell’ordine, per vigilare su spostamenti e garantire la sicurezza.

Buona Pasquetta…

.

.

.