HOME

Per il 93% degli Italiani, Natale a casa con il maltempo. Il panettone batte il pandoro

.

Natale in casa, con parenti e amici più stretti, per il 93% degli Italiani. La risalita dei contagi e la diffusione della variante Omicron ha spinto gli italiani a passare le festività tra le mura domestiche.

E’ quanto rileva una analisi di Coldiretti.

Il risultato è un aumento del 38% della spesa per il cibo rispetto allo scorso anno, per un valore medio di 113 euro a famiglia, mentre la preparazione casalinga del pasto principale del Natale sale a un tempo medio di 2,9 ore. C’è anche un 9% di persone che ha deciso di ordinare d’asporto.

Coldiretti sottolinea anche che 3,5 milioni di italiani con il Green pass rafforzato tornano a festeggiare il Natale in ristoranti, pizzerie e agriturisrmo, cosa che l’anno scorso non si poteva fare. Parliamo comunque di una cifra che è la metà rispetto a quella del 2019, anno pre-pandemia.

I prodotti più presenti sulle tavole sono: l’immancabile spumante (84%), il panettone con il 77%, che batte il pandoro fermo al 69%. Entrambi vengono consumati in abbinamento a dolci locali fatti in casa in quasi metà delle famiglie, il 47%.

Una piccola osservazione che merita: A La Maddalena, per esempio, l’impegno Natalizio della buona cucina tradizionale fa registrare eccellenti piatti, prodotti tutti a casa… – La tradizione, però, non riguarda solamente le buonissime pietanze tutte confezionate a regola d’arte, ma anche l’addobbo: in primis l’elegante tovaglia di lino bianca – lunga sino a sfiorare il pavimento, su cui sfoggiare il miglior servizio di piatti e stoviglie per una tavola di Natale fantastica – (e di altri tempi) – come in questo caso, ci ha colpito osservando il minuzioso lavoro fatto – con buon gusto – dalla nostra concittadina Emanuela Balzano… (pubblicato sulla sua pagina Facebook).

Insomma… il tradizionale tocco di magia e di eleganza, in questa unica giornata dell’anno, non guasta mai.

Concludendo, per quanto riguarda la situazione Meteo, tra oggi e domani, attraverseremo un Natale con il maltempo ed è allerta gialla in almeno sei Regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che “dal mattino di sabato 25 dicembre 2021, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati“.

.

.

.