Pericolo d’Incendio ai Due Mari
Incendio sventato a Caprera grazie al pronto intervento di un Maresciallo della Marina
.
LA MADDALENA – Un principio di incendio si è sviluppato ieri pomeriggio in località Due Mari a Caprera, in una particolare giornata di vento teso da maestrale.
La zona interessata è quella retrostante la spiaggia dei Due Mari, nelle immediate vicinanze dell’impianto di accoglienza turistica dell’imprenditore maddalenino Tommy Gallo, in un area di circa 15 metri quadri.
Ma grazie al tempestivo pronto intervento del Maresciallo Fabrizio Lai, fuori servizio, che si trovava casualmente in zona, veniva dato l’allarme al personale della struttura turistica in loco. Con l’utilizzo delle attrezzature antincendio in dotazione al Chiosco, il M.llo Lai riusciva a coordinare l’intervento con l’ausilio di alcuni bagnanti presenti nell’antistante spiaggia, riuscendo così a fermare l’incendio che poteva sicuramente propagarsi in dimensioni tragiche, dopo aver bruciato una limitata zona, sia pur consistente, di macchia mediterranea.
Grazie al pronto intervento del Maresciallo LAI, ad alcuni turisti, al personale del Bar e al personale dell’Eco Accoglienza dell’Ente Parco di La Maddalena che voglio ringraziare sentitamente – ha dichiarato Tommy Gallo il patron dei Due Mari e titolare della Bandiera Blu – si è evitato un grave incendio che avrebbe potuto determinare conseguenze ben più gravi. Questo incendio, probabilmente, potrebbe essere di natura dolosa ad opera dei soliti piromani ma fortunatamente e grazie a tutte queste persone che sono intervenute si è potuto scongiurare il peggio. Il successivo e pronto intervento dei vigili del fuoco, della Forestale e dell’amministrazione comunale, ha permesso di mettere l’area in sicurezza e sotto osservazione”.
Sul posto è intervenuto anche il Direttore dell’Ente Parco Ciro Pignatelli ed alcuni amministratori locali di La Maddalena che hanno voluto verificare quanto accaduto.
L’Isola di Caprera e la sua organizzazione, purtroppo, è ormai da lungo tempo un’area sofferente, dovuta alle carenze strutturali dettate dalla mancanza di parcheggi auto e di piazzuole e, soprattutto, di una rete idrica antincendio interna per la prevenzione degli incendi, a cui si dovrebbe intervenire con la massima attenzione ed urgenza… considerata l’elevata antropizzazione turistica estiva.
Tutto è bene ciò che finisce bene… e Ciro… chiude la porta!
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”10433″ autoplay=”1″]