POLITICA

Pronta la nuova Giunta Regionale guidata da Solinas, ma il Tar potrebbe cambiare tutto

.

CAGLIARI(ansa) – Mercoledì 3 aprile saranno emessi i decreti di nomina e giovedì 4 si terrà il giuramento degli assessori in Consiglio regionale, nel frattempo proseguono le trattative bilaterali tra il nuovo presidente della Regione Sardegna e le forze politiche.

Questo è il percorso che porterà alla nascita della Giunta guidata da Christian Solinas. A definirlo lo stesso governatore con le forze politiche del centrodestra durante il primo vertice collegiale post voto del 24 febbraio: “La decisione resta in capo al presidente – ha detto Solinas – anche perché io sono il garante di una Giunta che dovrà interpretare le grandi aspettative di cambiamento e di discontinuità che i sardi hanno manifestato votandoci“.

Nel frattempo, Antonio Gaia, Pierfranco Zanchetta e l’assessora comunale cagliaritana Marzia Cilloccu, hanno presentato per via telematica un ricorso al TAR, contestando la mancata raccolta di firme da parte delle liste che non avevano rappresentanti nella XV legislatura: Lega, Sardegna civica ed Energia per l’Italia nel centrodestra e Italia-Sardegna in comune nel centrosinistra.

Ora, entro 15 giorni – e con la procedura d’urgenza – i giudici amministrativi dovranno pronunciarsi «sull’adesione tecnica di alcuni consiglieri ad alcune liste, mentre poi si sono presentati in altre il 24 febbraio».

Qualche anno fa, a presentare un ricorso simile presso i Tribunali di Sassari e Oristano fù un elettore sassarese, ma non ottenne alcun risultato favorevole. Questa volta, invece, a sostegno della causa Gaia, Zanchetta e Cilloccu ci sarebbe un bel po’ di nuova giurisprudenza favorevole. La richiesta dei tre candidati è quella di annullare le elezioni regionali per l’incongruenza sulla raccolta delle firme, o comunque escludere dalla «ripartizione dei seggi quei partiti che hanno sfruttato il marchingegno dell’altrui adesione tecnica».

Fra due settimane, quindi, il Tar dovrà decidere e lo farà quando il nuovo Consiglio regionale sarà in piedi già da undici giorni.

.

.

.

.

.

.

.

.

.