Protezione Civile. Piogge e temporali in arrivo nel nord Sardegna
.
REDAZIONE – Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore nel nord dell’Isola.
La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta di colore giallo (criticità ordinaria) per temporali con rischio idrogeologico sulle aree del Logudoro e della Gallura.
Il bollettino è valido dalle 12 di domani domenica 8 settembre sino alla mezzanotte dello stesso giorno. —> VEDI
Secondo le previsioni dell’Arpas sull’Isola si prevede «cielo velato con progressivo aumento della copertura nuvolosa. Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati localmente moderati nella seconda parte della giornata. Possibili temporali forti isolati nel pomeriggio sul settore settentrionale».
Le temperature minime saranno in lieve aumento, mentre per le massime è atteso un moderato calo sul settore occidentale, ma saranno stazionarie altrove.
I venti saranno deboli, in prevalenza varibili, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali dalla tarda serata.
_____________________________
Il maltempo torna a sferzare l’Italia e domenica sarà allerta gialla in nove regioni. Piogge e temporali, cadranno dalla sera di sabato sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Le regioni in allerta
I temporali da sabato sera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domenica, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio.
Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domenica allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia.
Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte della Sardegna, Marche e Piemonte.
.
.
.
Commento all'articolo