Putin testa un missile intercontinentale: “Farà riflettere chi ci minaccia”

.

Ultima ora

.

ADNK – La Russia testa un nuovo missile intercontinentale, il Sarmat, in grado di colpire Europa e Usa.

Il presidente Vladimir Putin si è congratulato con i vertici dell’esercito, (riporta l’agenzia Tass), osservando che la nuova arma “farà riflettere chi cerca di minacciare la Russia“.

Il missile è stato lanciato dal cosmodromo di Plesetsk, nella regione di Arkhangelsk. Le autorità russe hanno spiegato che si è trattato del primo di una serie di test programmati.

E Putin oggi è tornato a parlare più volte – (secondo quanto riportato dal sito di Russia Today) – spiegando le ragioni che secondo lui hanno portato al conflitto ucraino: “La tragedia che stava avvenendo nel Donbass, incluso nella Repubblica popolare di Luhansk, ha costretto, semplicemente costretto, la Russia a iniziare questa operazione militare che oggi tutti conoscono molto bene”.

Il presidente ha quindi assicurato che Mosca riporterà la vita nella regione dell’Ucraina orientale “gradualmente alla normalità” e che la situazione “cambierà in meglio.

Il presidente russo, infine, ha puntato ancora una volta il dito contro le sanzioni imposte alla Russia dall’Occidente definendole “contrarie ai principi dell’Organizzazione mondiale del commercio. Non c’è motivo di credere – ha affermato Putin – che il comportamento dei Paesi stranieri in merito alle sanzioni contro la Federazione Russa cambierà radicalmente”.

.

.

.