
Quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba… o si vende la Fontana di Trevi

.
LA MADDALENA – E‘ veramente incredibile come – ogni tanto – la nostra politica locale ci fa fare tante risate. Qualche volta, infatti, qualcuno a sorpresa spunta fuori entrando nella vigna come il lupo fa con l’uva… guardandosi bene di non perdere tempo per battere legna.
Mi riferisco proprio agli ambienti del nostro Consiglio Comunale, e precisamente al consigliere di minoranza ing. Giovanni Manconi – il capo Gruppo di “Non solo tunnel…” (odissea nello spazio), che ad oggi – francamente – non si è ancora ben compreso in quale schieramento politico consigliare si sia collocato: opposizione o maggioranza?
Stando a quanto riporta Claudio Ronchi su GalluraInformazione.it, il nostro consigliere di minoranza Giovanni Manconi, rispondendo ad una intervista sulla situazione Covid-19 a La Maddalena, avrebbe sostanzialmente sconfessato il Sindaco Fabio Lai dal podio dei primi della classe, facendolo elegantemente cadere pure dallo scranno del Grande Fratello VIP, e facendoci quindi credere che l’iniziativa sul recente Screening di Massa anti-covid avvenuto a La Maddalena (28/02 – 01/03), sarebbe stata (diciamo così) una sua brillante idea e, pertanto, una sua esclusiva proposta: “Dopo aver riscontrato con piacere che il Sindaco e la sua maggioranza abbiano accolto il mio invito ad organizzare uno screening aperto a tutta la popolazione maddalenina – ha detto Manconi, a seguire ha pure bacchettato anche i suoi colleghi della minoranza, sottolineando che il “confronto critico tra l’opposizione e il Sindaco, emerso nei giorni scorsi, non deve distrarci da quello che ritengo sia il nostro obiettivo principale: lavorare tutti, ognuno attraverso i propri canali politici e istituzionali affinché si solleciti il governo regionale per attuare un piano straordinario per vaccinare il più alto numero di cittadini maddalenini, dando priorità alle fasce più a rischio”.
Incredibile… e a dir poco divertente: dopo aver scoperto l’acqua calda, con queste esternazioni di alto livello politico… alla fine ci sembra pure di entrare in quel bellissimo film di Totò, mentre cerca di vendersi la Fontana di Trevi.
Ma non è finita qui: il consigliere Manconi, inoltre, afferma – (con altrettanta simpatia artistica…) – di essersi adoperato, attraverso i suoi referenti politici regionali “per sottoporre al Presidente Solinas questa azione straordinaria che consentirebbe a questo territorio di ripartire e affrontare con maggiore sicurezza, la stagione turistica alle porte, che a mio avviso (dice Manconi) è fondamentale per la sopravvivenza di tutto il tessuto socio economico isolano. Maggioranza e opposizione – ha evidenziato infine Manconi… lanciando pure una benedizione urbi et orbi – debbano, in questo momento storico così difficile per tutti, aiutare il Sindaco per il raggiungimento del suddetto obiettivo”.
Per ciò, cari signori di maggioranza e opposizione, che una cosa sia ben chiara: lo screening di massa si è potuto effettuare grazie all’idea avanzata dal consigliere Manconi e l’unico canale politico regionale efficiente che ha potuto ad oggi risolvere questa nostra preminente necessità sanitaria, è stato proprio quello del nostro caro consigliere Manconi!
Quindi… UN MONITO: Caro sindaco, Cari signori della maggioranza e dell’opposizioni, (escluso ovviamente il consigliere Manconi), dovete finirla di litigare inutilmente e, soprattutto, dovete finirla di raccontare frottole ai cittadini… Mettetevi urgentemente al passo… perché l’ing. Manconi non può pensare – da solo – di risolvere tutti i problemi della nostra comunità…
Alberto Tinteri – cittadino
.
.
.