R. Zanchetta: Ritardo sul bando Reis
.
.
LA MADDALENA – Protesta del Consigliere di minoranza Roberto Zanchetta, “Il Vento che cambia”, per la mancata adozione da parte del Comune di La Maddalena del reddito di inclusione sociale (Reis), che consente ai comuni di assegnare risorse utili alle famiglie in difficoltà.
«Le linee guida sono state indicate a marzo ma il Comune non ha predisposto nemmeno il bando Diverse amministrazioni hanno già adottato il provvedimento che consente di assegnare contributi mensili, si va da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro, a famiglie o single con un reddito inferiore ai 5mila euro, certificato dall’Isee.
L’assessore alle politiche sociali Maria Pia Zonca risponde subito dicendo che «gli uffici competenti sono pronti a iniziare l’iter non appena saranno chiariti alcuni punti sulla corretta applicazione della normativa. Nel frattempo il Comune ha già pubblicato le graduatorie per le povertà estreme. Concluso questo iter ci attiveremo per gestire il Reis».
La Replica del consigliere di minoranza Zanchetta: «La Regione è pronta a trasferire i contributi nelle casse comunali, ma l’amministrazione temporeggia, e non si capisce perché, avrebbe potuto predisporre almeno il bando. Hanno sempre la risposta pronta nel cassetto… Speriamo di non perdere anche questo importante treno… aspettando inutilmente la comoda conclusione di altri iter…».
.
.
.
.
.
.
.
.