SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Restituisce la sabbia raccolta 40 anni fa a La Maddalena, e nasce “la giornata della restituzione”

.

LA MADDALENA – E rimasta custodita presso la sua abitazione a Bolzano più di 40 anni. Alberto Avena, un turista di Bolzano – affezionato alla Sardegna –  proprietario di una casa per le vacanze a Porto Cervo, da bambino aveva raccolto la preziosa sabbia nell’Arcipelago di La Maddalena durante le sue gite giornaliere accompagnato dai genitori, tenendola poi come prezioso ricordo – (come peraltro hanno fatto tanti turisti di allora) – senza pensare, ovviamente, che avrebbe potuto arrecare un  danno.

Oggi, raggiunta la sua maturità, con la consapevolezza dell’uomo saggio, ha pensato di riconsegnarla all’Ente Parco di La Maddalena, ritenendo così giusto e ragionevole riportare quella sabbia nei suoi luoghi di origine.

Avena, dopo aver comunicato con l’Ente verde Maddalenino, immediatamente è stato raggiunto dal Dr. Yuri Donno – Funzionario dell’Ente – unitamente a due tecnici dell’Università di Cagliari che hanno così ripreso i due vasetti di sabbia, (custoditi gelosamente dal bambino Alberto per tutti questi anni) e ricollocarli nello stesso punto in cui sono stati raccolti.

Un’azione, questa del Sig. Avena, apprezzata da tutti e che ne ha, addirittura, fatto nascere l’idea di creare una “giornata dedicata alla restituzione della Sabbia”, dove tutti coloro che ne sono ancora in possesso, verranno invitati a parteciparvi per  restituirla come gesto d’amore verso il nostro Arcipelago.

.

Un gesto veramente degno di “Encomio”: Bravo Alberto Avena!

(di Roberto Zanchetta – Sag)

.

.

.