SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Revocato lo sciopero dei vigili urbani

La Nuova Sardegna.

banner_vigili_lmd

Trovato l’accordo

.

LA MADDALENA – È rientrata la vertenza degli agenti della polizia locale. nel mese di marzo avevano proclamato lo stato di agitazione. Al centro della querelle due nodi:

  • l’organico sottodimensionato durante l’estate;
  • la turnazione mal retribuita.

L’accordo siglato dai sindacati con l’amministrazione revoca lo sciopero annunciato per il 2 giugno dalla Cisl Fp Gallura e dalla Rsu del Comune.

I dipendenti erano intenzionati a scendere in piazza durante le celebrazioni della Festa della Repubblica qualora non fossero state accolte le loro richieste, relative anche «al godimento delle ferie e alla programmazione sindacale delle progressioni economiche e giuridiche, oltre che alla contrattazione decentrata aziendale del Fondo unico 2016».

Le parti hanno concordato che gli agenti formulino, per un periodo di monitoraggio, una proposta di turnazione, al fine di risolvere internamente le problematiche. «Si chiude così la vertenza iniziata quattro mesi fa – dichiara il segretario territoriale Cisl Gallura delle autonomie locali, Antonello Bua. Tuttavia vigileremo affinché gli accordi vengano rispettati».

Commenta l’assessore al Personale, Massimiliano Guccini. «L’amministrazione consapevole che il numero dei vigili è sottodimensionato, farà di tutto per venire incontro alle loro esigenze – dice –. Siamo orgogliosi di avere dipendenti comunali che soprattutto d’estate danno il massimo per garantire servizi pubblici a turisti e cittadini».

.

.

.

.

.

.

.

.

.