CRONACA ED EVENTI

Riciclaggio. Indagato Cappellacci

bandiera-italia-gif-animata

Un centrodestra degno di fiducia…

.

FOTO450_CICUcappellacci-con-berritta1-e1342270815842-300x300CAGLIARIUgo Cappellacci è indagato, insieme all’ex funzionario della Bnl Gianfranco Farre, nell’ambito dell’inchiesta sul presunto riciclaggio del denaro proveniente dai clan camorristici dei Casalesi e dei D’Alessandro e per il quale hanno ricevuto un avviso di garanzia leurodeputato Salvatore Cicu, tra cui l’ex sindaco di Sestu Luciano Taccori e l’ex consigliere della stessa cittadina, Paolo Cau più altre 14 persone.

Quella di Cappellacci e Farre è un’indagine stralcio decisa dal pm Emanuele Secci, riporta oggi L’Unione Sarda in edicola. Tutto ruota intorno a una cassetta bancaria dal contenuto misterioso e che i due indagati avrebbero aperto.

Cappellacci in qualità di commercialista, a cui Cicu avrebbe affidato l’incarico di portare avanti la compravendita di un terreno a Villasimius nel quale è stato poi realizzato un villaggio turistico.

Secondo il gip Giuseppe Pintori quella casetta conteneva denaro in contante e, stando alla ricostruzione del pm, sarebbe stata aperta senza seguire la legge antiriciclaggio,

Per quell’operazione immobiliare, risalente al 2003, sta comunque per scattare la prescrizione, riporta ancora il quotidiano di Cagliari.

.

In mano a chi siamo?… Nel frattempo: 

Verdini condannato a due anni

Denis Verdini in Senato durante le votazioni degli emendamenti alla riforma costituzionale, Roma, 6 ottobre 2015. ANSA/ GIUSEPPE LAMI
Denis Verdini in Senato durante le votazioni degli emendamenti alla riforma costituzionale, Roma, 6 ottobre 2015. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

ROMA – Condanna a 2 anni di reclusione per il senatore Denis Verdini nel processo che lo ha visto imputato per corruzione nella vicenda dell’appalto per la Scuola Marescialli di Firenze, una cittadella costruita nell’area di Castello, nella zona ovest della città, su un’area di 25 ettari tra l’aeroporto e lo svincolo autostradale dell’A1.

Al momento della sentenza dei giudici della VII sezione del Tribunale di Roma Verdini era presente.

La pena è sospesa.

La richiesta di condanna era stata fatta dal pm Ilaria Calò al termine di una requisitoria durata circa due ore. “Siamo delusi dalla sentenza”, è stata la prima reazione degli avvocati del senatore Franco Coppi e Marco Rocchi. “Il processo – hanno sottolineato i legali – non offriva nessun sostegno alla tesi accusatoria. Inoltre, il reato è destinato a prescriversi entro l’estate, il che costituisce un limite alla nostra difesa nel giudizio d’appello“.

Il procedimento, in cui la posizione di Verdini è stata stralciata, è quello in cui sono stati già condannati, con sentenza passata in giudicato, Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio Superiore per i lavori pubblici…

ex_arsenale_g8

…Fabio De Santis, ex provveditore delle opere pubbliche della Toscana, l’imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli (salito alle cronache dopo le intercettazioni nelle quali rideva al telefono la notte del terremoto del Aquila nell’aprile 2009) e il costruttore Riccardo Fusi.

Verdini si sarebbe attivato affinché Fusi venisse aiutato nei suoi affari e De Santis nominato provveditore.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”36344″ autoplay=”1″]