CULTURA & SPETTACOLO

Ricordato Domenico Millelire

.

1^ Medaglia d’Oro della Marina Militare

.

LA MADDALENA – Giovedi mattina, 23 febbraio u.s., presso i giardini pubblici di via Principe Amedeo a La Maddalena, ha avuto luogo la cerimonia commemorativa dei fatti d’arme che si svolsero il 23 Febbraio 1793 nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena.

«Per aver ripreso al nemico l’Isola di Santo Stefano e per la valorosa difesa dell’isola di la Maddalena contro gli attacchi della squadra navale della Repubblica Francese»; è questa la motivazione con la quale venne conferita al cittadino maddalenino e Nocchiero di Mezze Galere della Marina Sarda Domenico LEONI detto “Millelire”, la prima medaglia d’oro della Marina Militare.

La cerimonia si è svolta con la deposizione e la benedizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento intitolato all’eroe isolano da parte del Capitano di Vascello Roberto FAZIO, Comandante del Presidio Marina Militare e Comandante della Scuola Sottufficiali, del Presidente del Consiglio Comunale di La Maddalena Sig. Roberto UGAZZI e del professore Giuseppe FARINA, Presidente del Lions Club di La Maddalena.

Alla cerimonia in suo ricordo, erano inoltre presenti le autorità militari e civili della sede, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché una rappresentanza di allievi frequentatori della Scuola Sottufficiali e dell’Istituto Nautico maddalenino “Millelire”

.

.

.

.

.

.

.

.