CULTURA & SPETTACOLO

Riparte il Premio Solinas

.

Il “Cantiere delle storie”, un progetto dell’Università di Sassari

.

SASSARI – L’idea è quella di realizzare nell’arcipelago maddalenino un Centro di Alta formazione per il cinema e l’audiovisivo e riportare nella terra d’origine dello sceneggiatore Franco Solinas il Premio a lui dedicato.

Un progetto condiviso dall’amministrazione comunale di La Maddalena.

Il “Cantiere delle storie”, a fine gennaio, ha così incontrato presso la Biblioteca universitaria i giurati per il primo vaglio delle sceneggiature.

Tra i giudici, Stefano Rulli (David di Donatello per “Il portaborse”, “La meglio Gioventù”, “Romanzo Criminale” e “Mio fratello è figlio unico”), Gloria Malatesta (“Mignon è partita” ), Silvia Napolitano (“I bastardi di Pizzofalcone”), Mimmo Rafele (“La piovra 8” e “Paolo Borsellino”), Salvatore De Mola (“Il commissario Montalbano”) e Massimo Torre (“Don Matteo”). Ospiti internazionali, la libanese Mounia Akl e l’israeliana Or Sinai, vincitrice del premio Cinéfondation al Festival di Cannes 2016.

Gli studenti di cinematografia selezionati dalle Università di Sassari, Cagliari e Tor Vergata potranno seguire i lavori e conoscere una fase del processo di costruzione di un film.

Nell’aula Magna dell’università, infine, si è tenuto il primo Lab di co-progettazione tra studenti di vari corsi di laurea, docenti, giurati e finalisti del Premio Solinas, per immaginare un centro diffuso di alta formazione per il cinema nell’arcipelago maddalenino.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.