Ripristinati i privilegi ai Parlamentari. Senato: ok allo stop ai tagli per gli assegni maturati prima del 2012 

.

Rassegna Stampa

.

REDAZIONE – Quando si tratta di interessi dei politicanti, si fa tutto in un batter d’occhio. Quando si tratta di cittadini, si passa alle calende greche.

Ripristinati i vitalizi che erano stati tagliati agli ex senatori. La decisione è arrivata con un voto che  ha visto il “no” da parte dei componenti di Lega e FdI, il “si” di un componente del consiglio ex M5s e l’astensione del Pd, mentre il presidente, l’azzurro Luigi Vitali, ha votato, come detto, “” risultando decisivo.

La delibera è stata votata nell’ultima seduta dell’organismo parlamentare che è stato rinnovato con la nuova legislatura ed era finora composto da Luigi Vitali (ex senatore FI), Ugo Grassi (ex M5s), Alberto Balboni di Fdi, Pasquale Pepe della Lega e Valeria Valente del Pd.

In base a una sentenza della Corte Costituzionale – che ha fatto riferimento alle pensioni d’oro – la delibera ha deciso per la temporaneità dell’applicazione del taglio, facendolo finire con l’avvio della nuova legislatura.

Quindi, Stop al taglio dei vitalizi per gli ex senatori che avevano maturato il diritto all’assegno prima del 2012, anno in cui, adeguandosi alla riforma pensionistica, anche ai parlamentari è stato applicato il sistema contributivo e non più retributivo.

E tutto… tace… W l’Italia!

.

.

.