Rolex Cup, la spunta Bella Mente
La Nuova Sardegna
Lo yacht di Fauth si aggiudica a Porto Cervo la ventiseiesima edizione della gara
.
PORTO CERVO – Si è conclusa sabato la ventiseiesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, nel cui ambito quest’anno è stato disputato anche il Rolex Maxi 72 World Championship.
Il titolo mondiale è stato conquistato da Bella Mente di Hap Fauth, che si è avvalso per vincere dell’esperienza tattica del fuoriclasse statunitense Terry Hutchinson. Bella Mente si è guadagnato la vittoria lottando fino all’ultimo con Robertissima III, il Maxi 72 del socio dello Yacht Club Costa Smeralda Roberto Tomasini Grinover.
Terzo posto per Momo di Dieter Schön, al suo debutto nel campo di regata dell’Arcipelago di La Maddalena.
Vittoria finale di Inoui nel gruppo dei Supermaxi, seguito da Viriella e da Hetarios, mentre Open Season ha dominato tra i Wally Yachts, chiudendo davanti a Magic Carpet2 e a J One. Nella divisione Mini Maxi Rc/Sot H2O ha colto la vittoria finale seguito, nell’ordine, da Shirlaf e Wallyno.
Supernikka ha vinto nel gruppo dei Mini Maxi Racing. In questa classe il secondo posto è andato a Spectre. Terzo posto per Caro. Infine tra i Maxi senza aggettivi e ulteriori specifiche si è imposto Windfall, che ha regolato a Grande Orazio e Tugela.
L’ultima giornata di gara è stata disputata con 18 nodi di scirocco, la conclusione ideale per una combattuta e coinvolgente edizione che ha entusiasmato armatori, equipaggi e spettatori, complici le condizioni del vento che hanno esaltato al massimo le qualità di una flotta imponente e variegata.
L’edizione 2015 della Maxi Yacht Rolex Cup è stata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Rolex e con l’International Maxi Association. Il settembre dello Yccs si chiuderà con la finale della Sailing Champions League, in programma a partire dal 18 del mese.
.
.
.
.
.
.
.