
S. Teresa. Un’altra tragedia del mare

L’uomo è finito sugli scogli nella rada di Santa Reparata, a Capo Testa, muore mentre cercava di recuperare il Tender
.
LA MADDALENA – Nella serata di ieri, due turisti stranieri sono caduti in mare presso la Baia di Santa Reparata con condimeteo proibitive. Uno è sopravvissuto mentre il secondo è risultato disperso.
Alle ore 19.00 circa, nel tentativo di recuperare il tender della propria barca a vela ormeggiata nella Baia di Santa Reparata, due persone si sono lanciate in mare. Subito in difficoltà, le altre 6 persone componenti l’equipaggio rimaste a bordo, hanno segnalato alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Tempio Pausania la situazione di pericolo in atto.
La comunicazione veniva inoltrata alla Sala Operativa della Guardia Costiera di La Maddalena, la quale disponeva l’uscita della Motovedetta deputata al soccorso in mare CP 306 e di una pattuglia a terra. Le operazioni di ricerca e soccorso sono avvenute con condizioni meteo-marine estremamente avverse, con raffiche di vento fino a 50 nodi e onde alte circa 5 metri.
Le comunicazioni con l’equipaggio della barca a vela, inoltre, sono risultate particolarmente difficoltose per la poca conoscenza della lingua inglese da parte dei diportisti di nazionalità Ceca.
Mentre il primo diportista riusciva a raggiungere la costa, le ricerche del secondo diportista, che è stato visto incosciente e riverso in acqua dopo aver urtato la scogliera, si sono rese lunghe e molto difficoltose.
A notte fonda, il recupero del corpo senza dello sfortunato velista, da parte degli uomini della Guardia Costiera e del gruppo di ricerca e soccorso speleologico dei Vigili del Fuoco di Sassari che si è dovuti calare dalla scogliera.
Sul posto sono intervenuti via terra, oltre al personale della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, anche i Carabinieri, il 118 è la Protezione Civile di Santa Teresa Gallura.
Al superstite sono state prestate le prime cure dal personale del 118 e non versa in gravi condizioni.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.