Sabato 27 Aprile. Concerto a La Maddalena del “Coro Stelutis di Bologna”

.

REDAZIONE – Sabato 27 Aprile alle ore 20, presso la Chiesa parrocchiale Santa Maria Maddalena si terrà il concerto di canti popolari del Coro Stelutis di Bologna (vedi) diretto dalla maestra Silvia VACCHI.

Il Coro Stelutis, composto da oltre 40 elementi, nasce a Bologna nel 1947 ad opera del Maestro Giorgio Vacchi, direttore di coro, compositore e ricercatore che ne è stato il direttore sino al momento della sua scomparsa avvenuta nel gennaio 2008.

Da allora il complesso è diretto da Silvia Vacchi (figlia di Giorgio) insegnante di canto e direttrice dello stesso coro, laureata presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, che vide fra i suoi allievi il celebre Wolfgang Amadeus Mozart.

Inizialmente composto da sole voci maschili, il gruppo ha gradualmente orientato i suoi interessi dal canto alpino delle origini ai canti tradizionali emiliani diventando nel 1990 un grande coro a voci miste.

Grazie all’interessamento del loro storico Presidente, Puccio Pucci, attualmente residente a La Maddalena, il Coro Stelutis nella sua attuale tournè in Sardegna, nella città di Aritzo dove si esibirà con 2 concerti, domani 25 e 26 aprile, concludendo la sua tornè – con il patrocinio del Comune di La Maddalena, del Comitato Festeggiamenti cl. 1974 e del Parroco Don Andrea Domanskipresso la chiesa di Santa Maria Maddalena Sabato 27 aprile alle ore 20.

Il repertorio dello Stelutis, infatti, è costituito da elaborazioni di canti della tradizione orale, soprattutto emiliano-romagnola, ritrovati e trascritti dopo una accurata ricerca sul campo condotte in buona parte dal proprio fondatore. La conoscenza approfondita di questa grande quantità di fonti originali è stata l’ispirazione principale del lavoro compositivo di Vacchi che ha dedicato al Coro Stelutis un vasto repertorio di brani corali a quattro e sei voci. Nel tempo questi brani sono entrati nel repertorio di molti altri cori italiani e stranieri.

Il Complesso bolognese è composto da circa 40 elementi di entrambi i generi. Ha eseguito oltre 900 Concerti: più volte al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Regio di Parma, Numerose le esecuzioni in città Italiane come Matera, L’Aquila, Venezia, Milano, Parma, Padova, Roma alla Camera dei Deputati.

Non sono mancate anche tre importanti Tournée presso Università Americane, dalla New York University, a quella di Philadelphia, a Baltimore nell’Auditorium della John Hopkins University. Infine per due anni consecutivi la partecipazione in Brasile, nello stato di Santa Catarina, ad un Festival Internazionale di complessi corali, in rappresentanza della coralità Italiana.

Il Coro Stelutis ha pubblicato nove incisioni discografie, sia con LP in vinile per la EMI, che in CD, a dimostrazione del prezioso lavoro compositivo, sul materiale frutto della ricerca, operato dal Maestro Vacchi.

Le Composizioni del Maestro sono state pubblicate, su intervento della Università di Bologna, nel 1992. Successivamente l’intera opera musicale di Giorgio Vacchi è stata pubblicata, in due volumi da Pentagron-Bologna nel 2021.  

.

.

.

Commento all'articolo