HOME

«Saluto romano alla parata del 2 giugno». La solita bufala strumentalizzata

.

REDAZIONE«Entra in parata col saluto romano». È la scritta che appare in sovrimpressione a un breve filmato pubblicato su Instagram dalla scrittrice Michela Murgia sulla sfilata ai Fori Imperiali per la Festa della Repubblica.Un post diventato subito virale, con migliaia di commenti e condivisioni. E che ha innescato discussioni e polemiche.

Il riferimento è al passaggio degli Incursori del Comsubin della Marina: gli specialisti – tuta e berretto verde, e volti travisati quando sfilano sotto il palco delle autorità.

Nel video viene messo, faziosamente, anche in evidenza il presidente del Senato Ignazio La Russa che sorride, batte le mani e fa il segno di vittoria con le dita.

Peccato, però, che la Signora Murgia si dimostri chiaramente ignorante in materia e, soprattutto, non abbia mai svolto il servizio militare nella Marina Militare, perché l’Ufficiale in testa ad una compagnia, come da Regolamento/protocollo, e non porta la sciabola – come in questo caso – ma veste la tenuta operativa da combattimento, deve alzare il braccio destro in alto prima di portarlo alla fronte per il saluto, ed è una manovra che si deve fare per indicare “l’attenti a…” a tutta la compagnia che lo precede solo ed esclusivamente per rendere gli onori alle autorità in prossimità del palco. Onori… che scattano in quel momento, rivolgendo il viso al palco e alzando l’arma, solo quando l’Ufficiale porta la mano sul capo per il Saluto.

Gli Incursori di Marina, inoltre, nascono esattamente a seguito dalle gesta compiute nella 2^ Guerra Mondiale dalla regolare Decima Flottiglia MAS, glorioso reparto navale della Regia Marina, che non ha nulla a che vedere con il Fascismo, e i successivi eventi della Repubblica di Salò.

Dalla foto riportata in copertina, infine, si vede la mano dell’Ufficiale che non è tesa ad indicare un saluto romano, ma è perpendicolare e di taglio al corpo… così come da regolamento, per avvertire la compagnia retrostante di prepararsi agli onori…

Da notare, in questa foto della stessa parata, che il personale della compagnia Incursori sfila invece con il pugno chiuso

.

Come al solito, dunque… non si perde mai l’occasione per fare inutile polemica sterile travisando la realtà a modo proprio, che purtroppo confonde le idee alle ignare persone normali che assistono…

Cara Signora Murgia, Lei ha dimostrato di essere chiaramente ignorante, faziosa e in mala fede…

.

.

.